Usa: Fed, ripresa ancora moderata. Troppo presto per togliere stimoli

30 4, 1280 -

(askanews) – Roma, 22 mag – Una fotografia dell’economia Usaancora in chiaroscuro. E’ quello che emerge dai verbalidell’ultima riunione del Fomc della Federal Reserve, la bancacentrale Usa. La locomotiva Usa e’ ancora convalescente,marcia a un ritmo moderato, nonostante qualche recenterallentamento. Alcuni dei membri del Fomc, l’organismo chedecide la politica monetaria Usa, ritengono che sullaripresa ”permangano rischi al ribasso”. Per altri membri della Fed c’e’ la preoccupazione che dopouna ripresa in fase di accelerazione si passi a un”rallentamento nei prossimi mesi”. Solo pochi dei banchieri centrali della Fed hanno espressopreoccupazione sui continui rialzi della Borsa che, per lamaggioranza, non appare in una situazione di ipercomprato.

Il Fomc sottolinea il miglioramento del mercato del lavoroseppure in una scenario ancora aratterizzato da ”elevatadisoccupazione”.

Per questi motivi, la Fed ritiene prematuro il ritirodelle misure espansive di politica monetaria, prima di agiremeglio attendere la pubblicazione dei prossimi datieconomici.

red/men