Lavoro: Giovannini, il piano a fine giugno

25 8, 1280 -

(askanews) – Roma, 22 mag – Quello di oggi con le parti socialie’ stato un incontro proficuo che ha l’obiettivo di arrivare”a fine giugno con un piano programmatico di azioni a medioe breve termine” sul fronte dell’occupazione. Lo ha detto ilministro del Lavoro, Enrico Giovannini, al terminedell’incontro con le parti sociali.

”E’ stato un incontro estremamente proficuo – ha spiegatoil ministro -. Il primo di una serie di incontri che vedrannocoinvolti anche altri soggetti. Molte delle osservazionifatte dalle parti sociali vanno nella linea che il ministeroha gia’ avviato. Mi sembra che ci sia un clima positivo, maanche di condivisione nel concordare alcuni temi”. Il ministro ha poi aggiunto che la prossima settimanasara’ a Parigi e poi a Bruxelles perche’ ”questa iniziativache il presidente del Consiglio Letta sta portando in Europadimostra di avere un forte sostegno anche tra gli altri paesiche si rendono conto che quello della disoccupazionegiovanile e’ un tema che riguarda il futuro”. Il ministro ha inoltre spiegato, per quanto riguarda lecoperture finanziarie al piano sul lavoro che fondamentalesara’ la chiusura della procedura per deficit eccessivo daparte della Commissione europea.

”Ci sono tante necessita’ – ha concluso il ministro – nonsolo quella che riguarda la disoccupazione, ma anche trovareun sostegno per le famiglie che sono scese a livelli direddito molto basso”.

sen/mau