Luiss: a ”scuola d’impresa” con Sisal e ItaliaCamp

82 2, 1279 -

(askanews) – Roma, 21 mag – Una ”Scuola di impresa” che iniziagia’ dall’Universita’: un’idea nata da ItaliaCamp e Sisal,grazie al supporto dell’Universita’ LUISS di Roma, conl’obiettivo di avvicinare in modo concreto il mondouniversitario a quello del lavoro. ”Scuola d’Impresa” dara’modo agli studenti e laureandi di realizzare progetti di tesimultidisciplinari incentrati su tematiche individuate in basealle esigenze di studio e ricerca delle aziende. Il progettopermettera’ agli studenti di poter ”provare sul campo” leproprie idee, assistiti e guidati dai docenti di riferimentoper mantenere il giusto approccio accademico, mentre leaziende potranno approfondire specifiche aree di interesseindividuate, affidandosi alla creativita’ e all’inventiva deigiovani. Il progetto Scuola di Impresa e’ partito come pilotapresso l’Universita’ LUISS il 23 aprile scorso, conl’obiettivo di individuare le prime proposte per la sessionedi laurea autunnale e si allarghera’ coinvolgendo altriatenei e aziende italiane e internazionali nei mesi a venire.

Per l’avvio del progetto, Sisal propone di approfondire i duesettori in cui l’azienda e’ tra i leader italiani: i giochied i servizi di pagamento. Agli studenti verra’ infattiproposto di sviluppare progetti di tesi dedicati al lancio diun prodotto di gioco innovativo e sostenibile, e allacreazione e allo sviluppo di idee originali legate al mondodei servizi di pagamento.

”Per noi tutti in Sisal – ha sottolineato Emilio Petrone,Amministratore Delegato del Gruppo Sisal – oggi innovazionesignifica soprattutto mettere il consumatore al centro,puntando a proporre occasioni di intrattenimento e serviziutili che semplifichino la vita. Proprio con questo spirito -ha aggiunto Petrone -Sisal sostiene ItaliaCamp e vuolecoinvolgere giovani brillanti studenti, ma anche consumatoriconsapevoli, per stimolarli a suggerirci idee innovative esostenibili, continuando la costante ricerca di qualita’ edeccellenza che da sempre ci contraddistingue”.

Grande novita’ di ”Scuola d’Impresa” consiste nellacollaborazione tra piu’ studenti nell’elaborazione della tesidi laurea. Gli studenti, infatti, potranno provenire dadiversi dipartimenti e facolta’ della LUISS, mentre infuturo, quando il progetto si estendera’ ad altri atenei, lacollaborazione diventera’ inter-universitaria: un’occasioneunica di confronto e crescita umana e professionale. Ognistudente, a seconda dell’ambito di provenienza, avra’ lapossibilita’ di sviluppare e dare il proprio contributo allatesi di laurea, analizzando singoli aspetti (da quello legalea quello fiscale, da quello sociale a quello di marketing) eottenendo uno studio a 360* gradi, paragonabile a quelloelaborato da una vera e propria societa’ di consulenza.

”In un contesto nel quale e’ difficile trovare lavoro -ha dichiarato il Direttore Generale della LUISS Pier LuigiCelli – ai giovani deve esser data la possibilita’ dicrearselo, mettendo a frutto la loro preparazione,creativita’, intelligenza. La Scuola d’Impresa e’ un progettoche offre ai nostri studenti, invece, una concretapossibilita’ d’inserimento professionale prima ancora dilaurearsi”.

La collaborazione tra Sisal – grande gruppo italianoattivo nel gioco e nei servizi di pagamento – e ItaliaCamp -network che unisce 70 universita’ Italiane con Istituzioni eImprese Paese – ha gia’ permesso la realizzazione di alcuneimportanti iniziative. Il progetto ”ItaliaCamp”, infatti,sviluppato con il supporto della Presidenza del Consiglio deiMinistri, delle 70 universita’ partner e di rilevanti realta’aziendali e istituzionali italiane, tra cui appunto Sisal, haportato alla raccolta di oltre 2.000 proposte a sostegnodella crescita economica, sociale e civile del Paese, emersegrazie al concorso ”La tua idea per il Paese”. ”L’idea ”Scuola d’Impresa” rappresenta solo uno deimolteplici ”circoli virtuosi” di cui ItaliaCamp si e’ fattopromotore nel Paese – commenta Fabrizio Sammarco, Presidentedell’Associazione ItaliaCamp – grazie al quale, mediante unraccordo ancora piu’ sinergico tra il mondo dell’Universita’e l’Impresa, si concretizza il modello promosso daItaliaCamp, ovvero collegare Universita’, Imprese edIstituzioni per trovare soluzioni strategiche, innovative esostenibili per sostenere il Paese. ”Scuola di Impresa”,rappresenta inoltre – continua Sammarco – anche l’esempioperfetto del processo che ItaliaCamp ha avviato: spronare lenuove generazioni a valorizzare le proprie migliori capacita’creative in modo da ”creare lavoro” senza limitarsisemplicemente a ”cercare lavoro”.

Il progetto ”Scuola d’Impresa”, nell’ottica di taleprocesso di innovazione sociale, permette di creare uncontatto diretto tra aziende e mondo accademico e di offrireai giovani e al Paese nuove modalita’ di concretacollaborazione. com/rf