Infrastrutture: Lupi, manutenzione straordinaria non piu’ rinviabile

63 5, 1279 -

(askanews) – Roma, 21 mag – ”Deve prendere corpo unconvincimento pieno ed allargato sulla improcrastinabileesigenza di manutenzione straordinaria del territorio, unamanutenzione non solo delle reti infrastrutturali portanti(strade e ferrovie), ma anche dell’insieme dei nodi logistici(porti, aeroporti), nonche’ di recupero e di reinvenzionestrutturale e funzionale dei nodi urbani, delle nostre citta’e dell’intero territorio”. Lo ha detto il ministro delleInfrastrutture e Trasporti, Maurizio Lupi, in audizione allaCamera, aggiungendo che i’i’tale manutenzione straordinariasi aggiungera’ e integrera’ con quella – di competenza delMinistero dell’Ambiente, in tema di dissestoidrogeologico”.

”Nel loro insieme questi temi configurano una realeemergenza trasversale alle competenze di piu’ amministrazionie che chiama in causa la responsabilita’ collegiale delGoverno – ha proseguito il ministro -.

Per quanto riguarda il Ministero delle infrastrutture e deitrasporti, l’azione sara’ concentrata sulla manutenzionestraordinaria dell’intero assetto viario nazionale”. ”La carenza delle risorse – ha concluso Lupi – non puo’,in nessun modo, mettere in dubbio un obiettivo chiave delGoverno: la massima sicurezza nella offerta delle nostrereti”.

sen/