Fisco: Casero, riusciremo a trovare risorse per scongiurare aumento Iva

80 9, 1279 -

(askanews) – Roma, 21 mar – ”C’e’ un lavoro complesso da fareper scongiurare l’aumento dell’Iva, cosa che rischierebbe diimpoverire i mercati e le tasche dei cittadini in un momentorecessivo come questo. Dobbiamo trovare i fondi senzaalterare gli equilibri di bilancio e gli impegni europei. Iocredo che ce la potremo fare”. E’ quanto affermato indiretta a Tgcom24 dal viceministro dell’Economia Luigi Caserosottolineando che ”non si devono mettere nuove tasse perdiminuirne altre. Entro il 31 agosto bisogna operarel’annullamento dell’Imu sulla prima casa e nello stesso tempobisogna reperire le risorse per evitare l’aumento dell’Iva.

L’importanza della prima casa per le famiglie italiane e’chiara a tutti. Da dove reperire le risorse? Ci sono diverseipotesi su cui stiamo lavorando, non e’ una partita semplice.

In questo momento bisogna lavorare senza aprire un dibattitosulle coperture, dibattito che si aprira’ quando verra’presentato il provvedimento stesso”.

Per Casero ”c’e’ la necessita’ di ridefinire il sistema,in questa logica, sanciti principi fondamentali tra cui losgravio della prima casa. Dovremo lavorare per una riformadel sistema di tassazione degli immobili, come ladeducibilita’ per le imprese. Dal punto di vista fiscale sideve intervenire sul gettito e sul rapporto tra fisco econtribuente. Un credito nei confronti dello Stato deveessere messo sullo stesso piano di un debito”. Sulla posizione del premier in Europa ha spiegato: ”Lastrategia di Letta e’ perfetta, ovvero noi stiamo uscendodalla procedura di infrazione, ma le politiche europee disviluppo devono essere portate avanti. E’ una strategiavincente, l’Europa deve uscire dalla repressione allentando icordoni della borsa. Il passaggio europeo e’ fondamentale”.

Parlando ei blitz della Guardia di Finanza voluti dalgoverno Monti, Casero ha risposto : ”valore piu’ emblematicoche reale. Con gli strumenti moderni si possono fareoperazioni di lotta all’evasione meno spettacolari. Lanecessita’ e’ l’aumento dei soldi che vengono riscossi”.

Infine una riflessione sul governo dopo la questionedell’ineleggibilita’ di Berlusconi e il dibattito sullagiunta: ”gli stessi parlamentari che hanno votato questamaggioranza sanno che questa si basa sull’eliminazione delleposizioni piu’ estreme. C’e’ un programma da realizzarerinunciando allo scontro. C’e’ coesione nella maggioranza e iparlamentari e spero che nel Pd si capisca che questo e’ unpunto fondamentale per la nostra permanenza nel governo. Ilmio rapporto con Fassina? C’e’ un ottimo rapporto che si e’consolidato”.

red/glr