Poste: con Sportello Amico per semplificare rapporti tra cittadini e PA

DIC , 1279 -

(askanews) – Roma, 20 mag – Una rete di 5.735 Uffici Postalidistribuiti su tutto il territorio nazionale, realizzata persemplificare i rapporti tra cittadini e PubblicaAmministrazione facilitandone l’accesso quotidiano aiservizi. Attraverso la rete degli Uffici Postali SportelloAmico, di cui circa 1.300 aperti con orario prolungato dallunedi’ al venerdi’ (fino alle 19) e il sabato mattina, PosteItaliane offre al cittadino, in modo semplice, rapido edefficiente una gamma sempre piu’ ampia di servizidiversificati delle pubbliche amministrazioni. Con questa iniziativa, avviata gia’ da alcuni anni, PosteItaliane si offre come ”sportello avanzato” nella gestionedei servizi. I cittadini infatti, grazie allo SportelloAmico, hanno sempre la possibilita’, indipendentemente dalluogo in cui si trovano, di fruire degli stessi serviziofferti dagli uffici territoriali della pubblicaamministrazione. La rete capillare degli Uffici PostaliSportello Amico e la piattaforma web dedicata, sono unesempio di come Poste Italiane sia in grado di sostenere iprocessi evolutivi della PA e rispondere in modo sempre piu’efficace alle esigenze dei cittadini.

Gli Uffici Postali Sportello Amico sono facilmenteidentificabili da un logo che riporta la scritta ”SportelloAmico”. Rivolgendosi allo Sportello Amico il cittadino puo’ottenere: certificati anagrafici (servizio gia’ operativo peri Comuni di Milano, Perugia, Roma, Viterbo, Brescia, Torino eFirenze); visure catastali; pagamento ticket sanitari (gia’disponibile per le aziende sanitarie di Firenze, Cosenza,Caserta, Cagliari, Oristano, Sassari, Olbia e Nuoro);rilascio e rinnovo dei permessi di soggiorno; certificatiprevidenziali INPS (estratto conto contributivo, certificatodi pensione, CUD Assicurato e CUD Pensionato); dichiarazionedi dimora abituale (servizio offerto ai cittadini stranierinon comunitari che devono comunicare la dimora abituale alproprio Comune) e pagamento tributi fiscalita’ locale. red/did/