Fiom: Uilm, manifestazione piu’ politica che sindacale

90 1, 1278 -

(askanews) – Roma, 18 mag – ”Ancora una volta la Fiom ha volutomanifestare da sola, senza gli altri sindacati sia dicategoria che confederali, ma con una parte del mondopolitico della sinistra”. Lo ha detto Rocco Palombella,segretario generale della Uilm, commentando la giornata inpiazza a Roma dei metalmeccanici della Cgil.

”Nulla da obiettare – ha continuato – sui temi trattaticome il lavoro e l’industria, ma quando queste voci siinseriscono nel filone del dialogo a sinistra, l’eventoprende di fatto una piega politica, piu’ che sindacale.

Infatti ,e’ rispuntato l’antagonismo verso Berlusconi e ilPd, ed una sorta di necessita’ ad affermare un’egemoniaculturale dei metalmeccanici della Cgil su tutte le altreorganizzazioni che rappresentano i lavoratori.” Si trattadi ”un copione gia’ visto” secono il sindacalista e che”e’ stato respinto proprio nei luoghi di lavoro.

Un esecutivo si critica per quello che fa e non per il coloredi chi lo sostiene. Tutto il sindacato e’ impegnato acontrastare la crisi insieme a chiunque lo voglia fare,partendo proprio dai temi sacrosanti del lavoro per chi nonce l’ha e sull’ abbassamento delle tasse per chi ancoralavora, o e’ andato in pensione”. ”E’ vero, le decisioni adottate dall’ultimo Consiglio deiministri ci hanno lasciato perplessi, soprattutto per quantoriguarda le modalita’ di finanziamento della cassaintegrazione in deroga. Lo abbiamo detto: un vero e proprioprovvedimento tampone sostenuto da una partita di giro.

Ricordo, pero’, che tutto il sindacato confederale permanifestare su cio’ che serve al mondo del lavoro – concludeinfine Palombella – sara’ in piazza San Giovanni a Roma ilprossimo 22 giugno. Spero che ci sara’ anche la Fiom insiemea noi, senza paura di perdere una discutibile originalita’ equel senso di egemonia che proprio piu’ non ha”.

com-rba/sam/ss