Fiom: i metalmeccanici in piazza a Roma, c’e’ Sel e M5S. Assente il Pd

81 , 1278 -

(askanews) – Roma, 18 mag – Diritto al lavoro, pensioni,istruzione, salute, reddito, cittadinanza, giustizia socialee democrazia: questi i temi al centro della manifestazionenazionale della Fiom-Cgil, partita stamane a Roma da piazzadella Repubblica sotto lo slogan ”Non possiamo piu’aspettare”.

Migliaia di persone, tra lavoratori, studenti, pensionati,metalmeccanici ed esodati sono scesi in piazza riempiendo dibandiere rosse la Capitale per chiedere che sia messo alcentro delle priorita’ del governo il lavoro. Al corteo, che attraversera’ nel pomeriggio le vie delcentro e si concludera’ al palco di Piazza San Giovanni, hapreso parte Sel con il suo segretario Nichi Vendola ecentinaia di sostenitori del Movimento 5 Stelle. Assente ilPd.

La manifestazione si chiudera’ con il comizio finale delsegretario dei metalmeccanici della Cgil, Maurizio Landini.

Il suo intervento sara’ preceduto, fra gli altri, da quellidi Stefano Rodota’, Gino Strada e Fiorella Mannoia.

All’indomani della sospensione dell’Imu per la prima casae del rifinanziamento dell Cig per 1 miliardo di euro, lostesso Landini ha definito ”importante” il provvedimentovarato ieri dal Consiglio dei Ministri, ma ancora”insufficiente”. Sull’Imu, invece, il sindacalista haricordato che ”non va cancellata per tutti: va mantenuta -ha detto – per le grandi proprieta”’. Intanto, l’Agenzia per la mobilita’ ha fatto sapere chesono gia’ scattate le prime deviazioni del trasporto pubblicoproprio in piazza della Repubblica per consentire ilpassaggio del corteo.

rba/sam/