Unicredit: Megale, assunzioni giovani vince solidarieta’ generazioni

60 6, 1278 -

(askanews) – Roma, 17 mag – ”Nel pieno della crisi, e con il 38%di disoccupazione giovanile, l’assunzione di 500 giovani nelgruppo Unicredit e’ finalmente una notizia positiva”. Cosi’il segretario generale della Fisac Cgil, Agostino Megale, inmerito al piano assunzioni annunciato da piazza Cordusio.

Questo, osserva il numero uno della categoria del creditodella Cgil, ”e’ il risultato degli accordi sindacalirealizzati nel gruppo, all’insegna di una solidarieta’ tra legenerazioni, capace contestualmente di tutelare gli anzianiin uscita e di promuovere l’ingresso dei giovani. Nuoviingressi – prosegue Megale – con buona e stabile occupazione,anche grazie ad un rinnovo del contratto nazionale che, purnella crisi, ha realizzato il fondo di solidarieta’ perl’occupazione dei giovani”.

Il leader della Fisac ritiene, inoltre che ”il gruppoUnicredit dovrebbe invece rivedere la scelta diesternalizzazione di attivita’ e lavoratori a cui siamoinvece fermamente contrari. In ogni caso il segnale che vieneda un accordo che apre alla buona occupazione per i giovaniandrebbe letto con attenzione anche dal nuovo governoaffinche’ dia concretizzazione al piano straordinario perl’occupazione, anche tramite una legge che favorisca il parttime lavoro-pensione per gli anziani e l’ingresso incentivatoal lavoro per nuova occupazione giovanile”, conclude. com-ram