Tav: Mit, insediata task force su opere riqualificazione

OTT 6, 1278 -

(askanews) – Roma, 16 mag – Questa mattina al Ministero delleInfrastrutture e dei Trasporti si e’ insediata la Task Forcesulla Tav Torino-Lione, voluta dal ministro Maurizio Lupi. Loannuncia il ministero in una nota, specificando che ne fannoparte lo stesso ministero delle Infrastrutture e deiTrasporti, la Regione Piemonte, la Provincia di Torino, ilComune di Torino, i sindaci dei Comuni direttamenteinteressati dai cantieri (Susa, Bussoleno e Chiomonte) e ilcommissario del Governo architetto Mario Virano.

La Task Force e’ coordinata dal direttore della Strutturatecnica di Missione del Ministero ingegner Ercole Incalza.

I compiti della task force: definizione delle opere diriqualificazione del territorio che accompagnerannol’esecuzione della Tav (quelle che secondo il ministro sonoimpropriamente definite ”compensative”), la ricognizionedelle esigenze provenienti dal territorio, il coordinamentodella comunicazione da parte di tutte le istituzionipubbliche coinvolte, la convocazione di incontri periodicicon i sindaci di altri Comuni della Valle e con le realta’imprenditoriali.

Ogni 60 giorni il Cipe verra’ informato dalla Task Forcesulle opere di riqualificazione in modo da garantire lacontinuita’ dei flussi finanziari.

com-sen/