Porti: Assoporti, confronto Governo parte con piede giusto

30 1, 1278 -

(askanews) – Roma, 16 mag – ”Parte con il piede giusto ilconfronto fra Assoporti e il nuovo governo sul futuro dellaportualita’ italiana”. Questo il commento del presidente diAssoporti, Luigi Merlo che insieme al vicepresidente vicario,Pasqualino Monti si e’ incontrato oggi con il ministroMaurizio Lupi, affiancato dal viceministro Vincenzo De Luca edai sottosegretari Rocco Girlanda ed Erasmo D’Angelis. Allariunione hanno partecipato anche Ercole Incalza, i direttoriCosimo Caliendo e Amedeo Fumero nonche’ il capo dell’Ufficiolegislativo Gerardo Mastrandrea.

”Una riunione dall’esito fortemente positivo – hacommentato Merlo – riunione che ha fornito testimonianzetangibili di un cambio di passo rispetto al passato e di unavolonta’ politica precisa di imprimere una svolta pragmaticae di merito sul tema della portualita’ e del recupero diefficienza dell’intero sistema logistico che sui portimarittimi fa perno”.

Nel corso dell’incontro sono state fissate le emergenzedel settore, che si chiamano autonomia finanziaria,semplificazione amministrativa, accelerazione nell’iter diapprovazione dei piani regolatori, sveltimento delleprocedure relative ai dragaggi, annullamento dell’Imu sullearee portuali, ma anche e specialmente definizione dellaforma giuridica delle Autorita’ portuali.

com-sen/