Chimica: tre aziende premiate per iniziative di responsabilita’ sociale

84 8, 1277 -

(ASC) – Roma, 15 mag – Da oltre 30 anni l’impegno sui temidella salute, sicurezza e ambiente ha assunto una valenzafondamentale per le Parti sociali del settorechimico-farmaceutico. In particolare con il CCNL del 18dicembre 2009, che ha valorizzato il tema dellaresponsabilita’ sociale nelle relazioni industriali, sonostati previsti la Giornata Nazionale Salute SicurezzaAmbiente e il Premio ”Migliori esperienze aziendali” pervalorizzare le buone prassi sui temi della tutela dellasalute, della sicurezza sul luogo di lavoro e del rispettodell’ambiente.

La Giornata nazionale Sicurezza Salute e Ambiente hacoinciso con la presentazione di Responsible Care, ilprogramma volontario mondiale dell’industria chimica promossoin Italia da Federchimica, che impegna le imprese arealizzare il miglioramento continuo delle prestazioni per losviluppo sostenibile.

L’evento e’ stato realizzato anche grazie allacollaborazione e alla disponibilita’ di Unindustria, che haospitato la manifestazione e ha coinvolto le Autorita’ e leimprese del territorio, con le quali sono stati approfonditii temi della responsabilita’ sociale e ambientale. Oggi sono state premiate le migliori tre imprese che hannocondiviso e perseguito, sui temi della responsabilita’sociale, una costruttiva strategia di dialogo attraverso lavalorizzazione di valori condivisi e la formalizzazione diobiettivi comuni: proposte concrete di modalita’ gestionalida applicare a livello aziendale; comportamenti coerenti ecollaborativi ai vari livelli.

L’attivita’ congiunta in materia di sicurezza, salute eambiente che le Parti sociali hanno realizzato negli ultimianni si e’ caratterizzata per la comune volonta’ e il comuneimpegno nella ricerca di soluzioni innovative migliorative eper agevolare una applicazione responsabile della disciplinalegislativa attraverso un metodo di coinvolgimentopartecipativo di tutti i soggetti protagonisti di questi temi(lavoratori, loro rappresentanti, attori esterni all’impresa)che rappresenta la vera peculiarita’ dell’esperienzasettoriale.

Tale strategia ha consentito di cogliere importantirisultati sia in termini di riduzione degli indici difrequenza e gravita’ degli infortuni sul lavoro e malattieprofessionali sia di dialogo tra imprese, lavoratori eorganizzazioni sindacali, e piu’ in generale, con i soggettiesterni alle imprese compresi quelli pubblici.

Ha aperto la manifestazione Fabio Refrigeri, Assessorealle Infrastrutture, Politiche Abitative e all’Ambiente dellaRegione Lazio.

– LE TRE AZIENDE PREMIATE.

Henkel Italia Spa, Stabilimento di Zingonia – Per avervalorizzato il concetto di responsabilita’ socialedell’impresa anche al di fuori degli spazi aziendali,attraverso un progetto, realizzato in collaborazione con laASL locale, che ha coinvolto le Parti sociali aziendali nellapromozione della salute dei lavoratori e finalizzato alcontenimento dei principali fattori di rischio modificabili,in particolare quelli legati a comportamenti non solo sulluogo di lavoro.

Radici Chimica Spa – Per aver promosso il miglioramentocontinuo anche attraverso un’innovativa campagna disensibilizzazione mediante cartoon e iniziative dicoinvolgimento di tutto il personale con strumenti on-line diaggiornamento e monitoraggio continuo per la gestione delrischio e la promozione della revisione del DVR (Documento diValutazione dei Rischi), con il contributo di tutto ilpersonale.

Solvay Italia, Bollate site – Per aver sviluppatoiniziative di welfare contrattuale in piu’ ambiti diresponsabilita’ sociale, quali la conciliazione vitalavorativa/vita personale, l’occupabilita’, la sicurezza, lasalute, l’attenzione all’ambiente, l’assistenza sociale e ilvolontariato di impresa, che vede fianco a fianco impresa elavoratori.

com/red