Banche: Mutui.it, si riduce finanziamento prima casa (-2%)

66 2, 1277 -

(askanews) – Roma, 15 mag – Domanda ancora debole e cautela dellebanche che ”congelano” le erogazioni dei mutui: secondol’Ufficio Studi di Mutui.it negli ultimi sei mesi la sommache gli italiani sono riusciti ad ottenere per l’acquisto diuna casa e’ rimasta bassa, ma e’ perlomeno tornata ai valoridi un anno fa. Ammonta a 122.000 euro l’erogato medio dellebanche, in salita di 4,5 punti percentuali rispetto alloscorso semestre. Analizzando le richieste di preventivo di mutuo , econfrontandole con quelle di aprile 2013 su ottobre 2012, sie’ registrata una generale stazionarieta’ dal punto di vistadelle richieste, ed un leggero aumento per quel che riguardale erogazioni. In particolare diminuisce, anche se di poco,il divario tra la somma media richiesta e quellaeffettivamente erogata, percentuale che passa dall’11all’8%.

Il cosiddetto loan to value, vale a dire la percentualeerogata in rapporto al valore dell’immobile cresce di poco,passando dal 50% al 52%.

”Gli Italiani che aspirano a un finanziamento per acquistocasa – spiega Lorenzo Bacca, responsabile della business unitMutui dell’azienda – hanno imparato a richiedere cifrecontenute, sapendo che dovranno attingere ai propri risparmiperche’ il mutuo potra’ coprire circa meta’ del valoredell’immobile. Prosegue come nel semestre precedente, poi, ilparadosso per cui i prezzi degli immobili acquistati,nonostante la crisi del mattone, non sembrano ridursi: ilvalore medio delle case da comprare resta stabilmente attornoai 235.000 euro”.

Se questi sono i dati complessivi, quando si prendono inconsiderazione solamente le richieste e le erogazioni dimutui acquisto prima casa, lo scenario cambia. Dopo un annodi calo costante dell’ammontare richiesto, ad aprile siprende fiato: si passa da 135.000 a 137.000 euro in sei mesi(+2%). Di contro, cala la cifra media erogata, che passa da127.000 a 125.000 euro (-2%): un gioco a somma zero che rendeil settore congelato anche nel 2013. Mentre il divario trarichiesta ed erogazione si allarga (i due numeri divergonodel 10%) la percentuale finanziata scende al 58% (era al 61%nella rilevazione precedente). Questo calo e’ dovuto, inparte, al leggero aumento del valore medio degli immobiliacquistati attraverso il finanziamento per la prima casa (+3%in sei mesi). com-ram