Petrolio: Aie, produzione Usa uno choc per il mercato mondiale

13 7, 1277 -

(ASCA-Afp) – Parigi, 14 mag – Lo sviluppo delle esplorazionipetrolifere non convenzionali negli Stati Uniti, sulla sciadel boom del gas di scisto, e’ destinato a creare uno choc nelmercato mondiale, comparabile nei suoi effetti all’aumentodella domanda cinese di greggio. E’ quanto sottolineal’Agenzia Internazionale dell’Energia nel suo rapportosemestrale.

”Il Nord America ha innescato un’onda di choc che siripercuotera’ nel mondo intero” ha spiegato il numero unodell’Aie, Maria van der Hoeven secondo la quale la crescitadell’offerta da parte di quest’area, superiore all’aumentodella domanda, potrebbe ”aiutare a calmare un mercatopetrolifero che e’ stato relativamente in tensione negliultimi anni”.

L’Aie prevede che la produzione di greggio mondialecrescera’ di 8,3 milioni di barili al giorno tra il 2012 e il2018 per arrivare a 103 milioni di barili al giorno eparallelamente stima che la domanda aumentera’ di 6,9 milionidi barili al giorno a 96,68 milioni di barili.

La produzione petrolifera aumentera’ di 3,9 mln bpd solonel Nord America grazie alla crescita dello sfruttamento diriserve non convenzionali come il greggio di scisto o lesabbie bituminose il cui sviluppo ha subito un forte impulsosulla scia dello sfruttamento del gas di scisto.

fgl/