Bankitalia: Panetta, in Ue semplificazione e ripartizione compiti

21 3, 1277 -

(askanews) – Roma, 14 mag – In Europa e’ necessaria unasemplificazione istituzionale e una ‘chiara’ ripartizione deicompiti. ”Le politiche macroprudenziali possono giocare unruolo cruciale nel preservare la stabilita’ finanziaria”.

Tuttavia, e’ necessaria ” un ‘seria riflessione sulla”semplificazione istituzionale e su una chiara ripartizionedei compiti”. Cosi’ il vicedirettore generale della Bancad’Italia, Fabio Panetta, nel corso di un intervento allaBanca centrale del Lussemburgo. ”A livello globale laprogettazione del regolamento finanziario prevede, in gradidiversi, differenti autorita’ e organismi sovranazionali ”.

Secondo il vicedirettore di Bankitalia – in Europa, dove icompiti sono oggi condivisi tra l’Esrb, la Bce, laCommissione europea- c’e’ e’ un rischio materiale che unatale proliferazione di sedi e organi decisionali possacomplicare il coordinamento e le sinergie. ”In questocontesto, ritengo – ha concluso Panetta – che una seriariflessione dovrebbe essere data alla semplificazioneistituzionale e una chiara ripartizione dei compiti”.

ram