Aerospazio: Bertolone presidente Cluster tecnologico nazionale

43 6, 1277 -

(askanews) – Roma, 14 mag – Giovanni Bertolone e’ il nuovopresidente del Cluster arospaziale nazionale. Bertolone, unalunga esperienza nel settore, in cui ha rivestito importantiruoli apicali, tra cui la recente esperienza di Consigliereal Miur per la ricerca aerospaziale con il Ministro Profumo,succede a Giuseppe Acierno, presidente del del Distretto aerospaziale pugliese e che ha lasciato il suo incarico aseguito della nomina ad amministratore unico degli Aeroportipugliesi.

Il Cluster Tecnologico Nazionale Aerospazio (CTNA) si e’costituito a fronte di un recente bando del Ministerodell’Istruzione, Universita’ e Ricerca (MIUR) ed e’ risultatotra i Cluster vincitori che vedono gia’ una serie iniziale diprogetti approvati e finanziati, come primo passo versoambiziosi programmi in partnership da presentare nell’ambitodell’Unione Europea ed in particolare del prossimo grandeProgramma di Ricerca e Innovazione Horizon 2020.

Grazie al network del Cluster Aerospaziale, si costituisceun unico interlocutore capace di aggregare tutti gli attoriprincipali del Sistema Aeronautico e Spaziale Italiano:Distretti Tecnologici e Industriali Regionali, Centri diRicerca, Universita’, Agenzie, piccole, medie e grandiIndustrie, loro Federazione e piattaforme nazionali diSettore. Un settore che nel suo insieme nel 2011 ha raggiuntooltre 13 Miliardi di ricavi, 8 Miliardi di esportazioni eoltre 50000 addetti altamente qualificati.

com/sat