Campari: redditivita’ in calo nel 1* trim

86 , 1276 -

(askanews) – Roma, 13 mag – Risultati deboli per il gruppoCampari nel primo trimestre dell’anno. Le vendite sonoammontate a 315 milioni con un +12,9% ma la variazioneorganica e’ negativa con un -9%. L’utile netto del periodoscende del 25,4% a 39,4 milioni a fronte di un risultatooperativo in calo del 25,3% a 47,6 milioni.

”Come anticipato, i risultati del primo trimestre 2013,tradizionalmente un periodo di bassa stagionalita’, sonostati deboli, principalmente a causa della contingenteriduzione delle scorte attuata dai distributori in Italia aseguito dell’introduzione di disposizioni legislativerestrittive in termini di pagamento (cosiddetto articolo 62)- afferma Bob Kunze-Concewitz, Chief Executive Officer -questo fenomeno ha, tra l’altro, determinato un significativodeterioramento del sales mix e ulteriormenteamplificatol’impatto negativo della debolezza dei consumi locali. Percontro, abbiamo conseguito risultati molto positivi nell’areadelle Americhe, grazie al perdurare del trendpositivo negliStati Uniti e al miglioramento in America Latina, e nell’EstEuropa (in particolare in Russia). Questi risultati hannocompensato la persistente debolezza in Germania, accentuatada condizioni metereologiche molto sfavorevoli, e unacontrazione in Australia. Inoltre, le attivita’ diintegrazione e sviluppo del business di Lascelles deMercado,che stanno procedendo in linea con quanto pianificato, sonostate contrassegnate dalla transizione del businessinternazionale alla rete distributiva del Gruppo. Guardandoal futuro, le aspettative per l’anno in corso rimangonoimmutate. In particolare, ci aspettiamo che l’evoluzione deitrend di consumo e la potenziale persistenza di condizionimetereologiche sfavorevoli in Italia e in altri mercatieuropei costituiscano le principali sfide alla nostracapacita’ di recuperare il calo delle vendite del primotrimestre nel corso della restante parte dell’anno.’.

did/