Italia-Cina: Invitalia ospita delegazione China Development Bank

44 2, 1276 -

(askanews) – Roma, 10 mag – Dal 13 al 19 maggio prossimiInvitalia, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degliinvestimenti e lo sviluppo d’impresa, ospitera’ unadelegazione di China Development Bank (CDB), in visita nelnostro Paese nell’ambito dell’accordo – quadro sottoscrittonel 2011. La CDB – si legge in una nota – e’ incaricata dal Governodi Pechino di attuare la ”go-abroad policy” e la missioneha l’obiettivo di comprendere meglio le dinamiche del mercatoitaliano, nella prospettiva di favorire investimenti cinesisul territorio nazionale in alcuni settori strategici tracui: finanza, infrastrutture e logistica, energie,telecomunicazioni, PMI e hi-tech.

La delegazione cinese – guidata dal Supervisore Generalealla Pianificazione, Guo Mingshe, e composta da 17 funzionaried esperti di alto livello – sara’ impegnata in una serie diincontri di natura tecnica che contribuiranno a definire lecoordinate delle politiche di investimento e di cooperazioneeconomica con l’Italia. Questi orientamenti verrannoformalizzati in un documento di pianificazione condiviso conle istituzioni italiane. Sono previste diverse sessioni operative il 14 e 15 maggioa Roma presso gli uffici di Invitalia, con la partecipazionedi quattro ministeri – Sviluppo Economico, Infrastrutture,Ambiente e Beni culturali – insieme ad aziende e associazionidi categoria. Invitalia ha organizzato oltre 30 incontri perconsentire a China Development Bank di avere un quadrosufficientemente ampio degli aspetti regolamentari e dimercato relativi ai settori individuati.

La cerimonia di apertura, che dara’ ufficialmente il viaalla missione, si terra’ lunedi’ 13 maggio 2013 alle 14.30presso la sede di Invitalia a Roma, in Via Calabria, 46, coni Ministri dello Sviluppo Economico, Flavio Zanonato edell’Ambiente, Andrea Orlando.

Interverranno inoltre Pietro Modiano, Presidente diNomisma e i rappresentanti del Ministero degli Esteri edell’Ambasciata cinese in Italia. Per Invitalia sarannopresenti il Presidente Giancarlo Innocenzi Botti el’Amministratore delegato Domenico Arcuri.

red/glr