Confcommercio: al via il roadshow ‘impresa diretta con il territitorio’

NOV 1, 1276 -

(askanews) – Roma, 10 mag – Partira’ da Milano, lunedi’ prossimo,il Roadshow ”ImPresa diretta con il territorio”, seiiniziative itineranti organizzate da Confcommercio, insiemealla proprie strutture regionali, con l’obiettivo diraccogliere le istanze, le priorita’ e le aspettative delleimprese del commercio, del turismo, dei servizi e deitrasporti che saranno portate all’attenzione del Governo,delle forze politiche e delle istituzioni in occasionedell’Assemblea generale della Confederazione del 12 giugno.

Si tratta di vere e proprie Assemblee territoriali – allequali interverra’ il Presidente di Confcommercio, CarloSangalli – per testimoniare, dalla viva voce delleassociazioni territoriali e degli imprenditori, la sofferenzadell’economia reale e le ragioni di un sistema di imprese cheda troppo tempo sta vivendo sulla propria pelle e a caroprezzo gli effetti drammatici della crisi. Ma sara’ ancheoccasione di confronto con gli amministratori e irappresentanti politici locali per mettere in evidenza quantosia forte la connessione tra imprese e territori e quanto ilcontributo di questo sistema di imprese sia importante per lacrescita, lo sviluppo e la coesione del paese.

Nel corso delle sei tappe in cui si svolgeranno leAssemblee, saranno affrontati in particolare i nodistrutturali che affliggono i territori e le imprese delterziario di mercato, a cominciare dal peso insostenibiledell’eccessiva pressione fiscale, dal crollo dei consumi,dalle difficolta’ di accesso al credito e dai problemi diliquidita’ per il mancato pagamento dei debiti della P.A.. Si comincera’ lunedi’ 13 maggio da Milano con un incontro,alle ore 11.00, presso Unione Confcommercio (corso Venezia47) al quale parteciperanno, tra gli altri, il presidente diConfcommercio, Carlo Sangalli; il sindaco di Milano, GiulianoPisapia; il presidente della Provincia, Guido Podesta’;l’assessore a Commercio, Turismo e Terziario di RegioneLombardia Alberto Cavalli; il senatore Paolo Galimberti el’onorevole Luca Squeri. E’ prevista, inoltre, lapartecipazione del vicepresidente di Regione Lombardia MarioMantovani. Queste le tappe successive del Roadshow: Messina 17maggio, Torino 21 maggio, Venezia 28 maggio, Bari 3 giugno,Bologna 6 giugno.

com/rf