Irlanda: Troika, risanamento su binario giusto. Continua ripresa

77 3, 1275 -

(askanews) – Roma, 9 mag – Il programma di risanamentodell’economia dell’Irlanda e’ ”sul giusto binario, prosegueuna graduale ripresa economica e ci sono ulteriorimiglioramenti nelle condizioni di accesso al mercato per ildebito pubblico e per le banche”, questo il giudizio dellaTroika di esperti di Ue-Bce-Fmi dopo la missione a Dublino.

Si tratta di un giudizio positivo che apre la strada allaconcessione della tranche di aiuti da 2,4 miliardi di euro,di cui 1 miliardo dal Fondo Monetario Internazionale, 1miliardo dal Fondo europeo salva-stati e 400 milioni daprestiti bililaterali dai paesi dell’Unione europea. Complessivamente il programma di aiuti per l’Irlanda e’pari a 67,5 miliardi di euro, di cui 45 miliardi dalla Ue e22,5 miliardi dal Fondo Monetario.

Tra le note positive, la Troika sottolinea il ritorno allacrescita economica, le previsioni stimano quest’anno il Pil a+1% e sopra il 2% nel 2014.

Bene anche l’accesso al mercato del debito pubblico, dovei titoli con scadenza decennale sono stati collocati pagandoun rendimento intorno al 3,50%. Infine, il sentiero dirisanamento dei conti pubblici deve essere percorso senzadeviazioni per far scendere quest’anno il rapportodeficit/pil al 7,5%.

red/men