Crisi: Napolitano, impegno coesione coinvolga tutte forze economiche

60 5, 1275 -

(askanews) – Roma, 9 mag – ”La necessita’ e l’utilita’ di unconvinto impegno di coesione e sinergia deve coinvolgere oggitutte le forze economiche del nostro paese”. Lo auspica ilPresidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in unmessaggio inviato al presidente di Rete Imprese Italia, CarloSangalli, in occasione dell’assemblea annuale.

”La crisi economica – sottolinea il Capo dello Stato – hacolpito in modo particolarmente incisivo le piccole e medieimprese, preziosa e vitale risorsa del sistema produttivoitaliano, costringendo molte di queste realta’ a compieresacrifici starordinari e scelte difficili persopravvivere”.

Secondo Napolitano, quindi, ”le istituzioni devonosostenere il sistema produttivo offrendo adeguato supportoalle azioni dirette a promuovere investimenti nella ricerca enell’innovazione e i processi di sviluppo territoriale, conparticolare attenzione alla creazione di nuove aziende daparte dei giovani”.

Secondo il Presidente della Repubblica ”e’ necerssariorendere compatibile, in un quadro di rinnovata coesioneeuropea, il completamento del processo di risanamentostrutturale della finanza pubblica con incisive politiche dirilancio della crescita produttiva e dell’occupazione”.

glr/mau