Lavoro: Squinzi, mi aspetto revisione seria della riforma Fornero

72 9, 1274 -

(askanews) – Milano, 7 mag – ”Ci aspettiamo che questo governoaffronti seriamente una revisione della riforma dellavoro”.

Questo l’auspicio espresso dal presidente di Confindustria,Giorgio Squinzi, che a margine di un convegno dedicato allafigura di Giulio Natta ha ribadito che il lavoro e’ in cimaalla scala delle priorita’ di Confindustria. Un intervento sul mercato del lavoro, ha osservatoSquinzi, ”dovrebbe essere finalizzato alla creazione dinuovi posti di lavoro e a salvaguardare qui meccanismi disicurezza sociale che in questo momento sembrano un po’ inpericolo per mancanza di fondi”.

Secondo il numero uno degli industriali, intervenire sullavoro e’ una mossa obbligata per il nuovo governo: ”I dati- ha osservato – indicano che c’e’ un incremento delladisoccupazione soprattutto giovanile. Ma anche i casi dicronaca che abbiamo visto negli ultimi giorni sono legatialla disoccupazione in eta’ piu’ avanzata”. Questo, haevidenziato Squinzi, ”e’ un problema sociale serio” che nonriguarda solo l’Italia ma interessa l’intero VecchioContinente: ”Sicuramente e’ un problema europeo, i dati checi arrivano dagli Usa sono molto positivi. L’economiaamericana e’ ripartita e sta andando nella direzione giusta,mentre questo in Europa ci manca”.

fcz/bra