Enel: Ferraris, quadro negativo 1* trimestre non si ripetera’ nel 2013

MAR 4, 1275 -

(askanews) – Roma, 7 mag – Il quadro negativo della domandaregistrato nel primo trimestre non si ripetera’ nel restodell’anno. Lo ha assicurato il Cfo dell’Enel, Luigi Ferraris,nel corso della conference call con gli analisti suirisultati dei primi tre mesi del 2013.

”La domanda per il primo trimestre – ha detto – hacontinuato a restare debole in Italia e Spagna conrispettivamente un -4,0% e un -4,3%. I dati aggiustati percalendario e temperatura segnano comunque un -3,1% e un-3,5%”.

La domanda sui due mercati, ha proseguito, ”e’ statacolpita dalla minore produzione industriale e dal calo delPil” e si e’ dovuto registrare un consumo ”particolarmentedebole” anche in Russia e Slovacchia unito ad una crescitainferiore (+2,2%) alle previsioni annuali in America Latinaper questioni di calendario e climatiche.

”Noi continueremo a monitorare con attenzione l’andamentodella domanda – ha concluso Ferraris – ma le condizioninegative non si ripeteranno nel resto dell’anno tanto checonfermiamo le nostre previsioni” che ipotizzano per il 2013un consumo sostanzialmente stabile in Italia, un -2,0% inSpagna, una crescita dell’1,6% in Russia e del 4,9% inAmerica Latina.

fgl/