Commercio estero: Unioncamere, promuovere sviluppo scambi con Indonesia

72 4, 1274 -

(askanews) – Roma, 7 mag – Sfruttare il significativo lavoro di”apripista” svolto dalla missione del Governo italiano inIndonesia, per promuovere lo sviluppo degli scambi ed unquadro di relazioni stabili con le aziende di questo Paese,soprattutto a vantaggio delle piccole imprese italiane, neisettori dell’agroindustria, della meccanica applicata,dell’agroalimentare, della moda e dell’housing, oltre chedella ricettivita’ turistica. Questa la proposta lanciata dalvice presidente di Unioncamere e presidente della Camera dicommercio di Roma, Giancarlo Cremonesi, a nome del sistemacamerale, nel corso della missione governativa. ”Una prossima missione di incoming , organizzata dalsistema delle Camere di commercio italiane e da Giakarta, dioperatori e buyers indonesiani in Italia, sara’ l’obiettivoconcreto da raggiungere nei prossimi 12 mesi, per consolidareil sistema di relazioni che l’iniziativa del Governo sta inquesti giorni costruendo. Occorre – ha aggiunto Cremonesi -cogliere le grandi opportunita’ che questo Paese offre per lenostre imprese: una realta’ con oltre 260 milioni diconsumatori, tassi di crescita ben superiori alle medieeuropee (6,4% all’anno), una fascia di redditi medio alti(stimata in oltre il 20% della popolazione). Tuttecaratteristiche che pongono l’Indonesia tra i Paesi su cuipuntare maggiormente come ‘hub’ per gran parte dell’areaeconomica asiatica”. Alla missione partecipano 57 imprese (oltre a 10associazioni di categoria ed 8 banche). Di queste aziende, 30hanno programmato incontri b2b con 90 controparti indonesiane- per un totale di 330 incontri – nei settori dell’energia,dell’automotive (e dei beni durevoli in generale). red/glr