Fisco: Mef, 1* trim entrate tributarie stabili a 87,75 mld. Ires -9,8%

66 , 1274 -

(askanews) – Roma, 6 mag – Nel primo trimestre tengono le entratetributarie. Nel periodo gennaio-marzo 2013, le entratetributarie, accertate in base al criterio della competenza,ammontano a 87.756 milioni di euro con una lieve flessionedello 0,3% (-223milioni di euro) rispetto allo stesso periododell’anno precedente. Lo comunica il Ministero dell’economiae delle finanze.

Le imposte dirette fanno registrare un aumento complessivodel 5,9% (+2.787milioni di euro) rispetto allo stesso periododell’anno precedente. Il gettito Irpef presenta unavariazione positiva del 2,0% (+850 milioni di euro) cheriflette gli incrementi delle ritenute sui redditi deidipendenti del settore pubblico (+4,3%), del settore privato(+0,9%) e dei versamenti in autoliquidazione (+24,5%) e leflessioni delle ritenute sui redditi dei lavoratori autonomi(-7,5%).

L’Ires, l’imposta sul reddito delle societa’, presenta ungettito di 1.060 milioni di euro (-115 milioni pari a-9,8%).

Tra le altre imposte dirette si registra un incrementodell’imposta sostitutiva su ritenute, interessi e altriredditi di capitale pari a +64,7% (+844 milioni di euro). Ilrisultato positivo deriva principalmente dall’aumento delleritenute su interessi e premi corrisposti da istituti dicredito (+107 milioni di euro, pari a + 32,3%) edell’imposta sostitutiva su interessi e premi di obbligazionie titoli similari che ha fatto registrare maggiori entrateper 567 milioni di euro (+93,1%).

In crescita l’imposta sostitutiva sul risultato maturatodelle gestioni individuali di portafoglio(+914 milioni dieuro) prelevata dai soggetti gestori (ovvero dagli istitutidi credito e/o intermediari finanziari) e l’impostasostitutiva sul valore dell’attivo dei fondi pensionematurate al 31 dicembre dell’anno 2012(+441 milioni dieuro).

La crescita sostenuta dell’imposta sostitutiva sul risultatomaturato delle gestioni individuali di portafoglio edell’imposta sostitutiva sul valore dell’attivo dei fondipensione riflette in particolare sia gli effetti del nuovoregime di tassazione in vigore dal 1* gennaio 2012, che haprevisto un aumento dell’aliquota dal 12,5% al 20%, sia labuona performance dei rendimenti di capitale realizzati dallesocieta’ che operano nel risparmio gestito e nella previdenzacomplementare.

Le imposte indirette registrano una diminuzionedel 7,4%(-3.010 milioni di euro). In particolare, il gettito IVArisulta in flessione del 8,6% (-1.900 milioni di euro) qualeriflesso della riduzione del gettito derivante dallacomponente relativa agli scambi interni (-5,0%) e dalprelievo sulle importazioni (-22,9%).In controtendenza,nonostante la fase congiunturale negativa,si continua aregistrare un andamento positivo del gettito IVA nel settoredel commercio al dettaglio (+2,1%) che riflette l’efficaciadell’azione di contrasto all’evasione.

Tra le altre imposte indirette si segnala la flessioneregistrata dal gettito dell’imposta di fabbricazione suglioli minerali (-4,7% pari a -231 milioni di euro) per effettodel calo dei consumi, e la lieve flessione del gettitodell’imposta di consumo sul gas metano (-1,5%, pari a -15milioni di euro).

In flessione il gettito delle imposte sulle transazioniche nel complesso diminuisce del 5,5%.

Le entrate relative ai giochi si riducono complessivamentedell’8,7% (-300 milioni di euro).

Le entrate tributarie derivanti dall’attivita’ diaccertamento e controllo risultano pari a 1.554 milioni dieuro(-32 milioni di euro pari a-2,0%).

Nel complesso, nonostante il marcato deterioramento delciclo economico, il gettito del primo trimestre 2013 e’sostanzialmente in linea con quello dell’analogo periododell’anno precedente.

red/men