Bce: Draghi, non puo’ sussidiare governi comprando titoli di stato

54 4, 1274 -

(askanews) – Roma, 6 mag – ”Mancanza di provvista, investimentialternativi, mancanza di capitale, avversione al rischio”:sono le ragioni per le quali le banche non prestano fondi.

”La Bce ha fatto moltissimo sui primi due fronti assicurandoliquidita’ e riducendo il premio al rischio diridenominazione sui titoli di stato. Non puo’ sussidiare igoverni comprando titoli di stato. Non puo’ sussidiare gliazionisti delle banche, evitando la pulizia dei loro bilancicon le necessarie ricapitalizzazioni”. Cosi’ il presidentedella Bce, Mario Draghi, nelc orso del conferimento dellaLaurea Honoris Causa alla Luiss. ”Poco puo’ faredirettamente – ha sottolineato Draghi – per ridurrel’avversione al rischio che frena i prestiti bancari”.

Draghi ha poi ricordato che ”in altri sistemi finanziari e’il mercato dei capitali che convoglia gran parte del creditoall’economia: le attivita’ finanziarie sono scambiate in basea prezzi noti e verificabili e spesso sono oggetto di rating:la banca centrale che volesse provare a ridurre un premio delrischio su queste attivita’ non incontra grandi difficolta’operative nel farlo”. ram