Abi: cinquecento milioni euro per imprese in Indonesia

45 2, 1274 -

(askanews) – Roma, 6 mag – Cinquecento milioni di euro gia’stanziati dal settore bancario per finanziare l’import-exporte gli investimenti delle imprese italiane che voglionooperare in Indonesia. A tanto ammonta – secondo la stimafatta dall’Abi – il plafond messo a disposizione dalle bancheitaliane per sostenere l’operativita’ commerciale efinanziaria degli imprenditori nel piu’ grande paese delsud-est asiatico che conta oltre 240 milioni di abitanti. Ildato e’ stato presentato al Forum economico tenutosi oggi aGiacarta in occasione della missione di sistema organizzatada banche, imprese e Istituzioni, alla quale ha partecipatoGuido Rosa, del Comitato di Presidenza dell’Abi.

Secondo i dati dell’Associazione bancaria, il 29% del plafonde’ gia’ stato utilizzato per finanziare progetti e iniziativedi business nel mercato indonesiano. ”Oltre due terzi,dunque – ha detto Rosa – sono ancora disponibili persostenere nuove attivita’ imprenditoriali in quest’area che,grazie a un importante processo di transizione, ha superato icontraccolpi della crisi finanziaria del ”97 e oggi cresce aritmo sostenuto”. Tra il 2007 e il 2012 il pil pro capiteindonesiano ha registrato un incremento medio annuo del13,4%, raddoppiando il proprio valore e consentendoall’Indonesia di entrare a pieno titolo nel novero dei paesia medio reddito.

Quanto alle banche italiane, alcuni tra i principali gruppiassistono le imprese che vogliono investire nel mercatolocale grazie agli accordi di collaborazione stipulati con ipiu’ importanti intermediari indonesiani. Altri supportano lapropria clientela attraverso la presenza diretta delle casemadri estere oppure tramite gli uffici di rappresentanzapresenti nella vicina Hong Kong. ”Le opportunita’ e ledimensioni del mercato indonesiano – ha detto Rosa – lascianoampi margini per poter sviluppare la nostra presenza inquesto grande paese. In questa direzione, e’ importante cheil governo indonesiano prosegua con la progressiva aperturadel settore bancario locale agli intermediari esteri”.

Alla missione economica in Indonesia partecipano otto gruppibancari che rappresentano circa il 70% del settore in terminidi totale attivo: Banca MPS, Banca Popolare di Vicenza, BancoPopolare, BNL-Gruppo Bnp Paribas, Cariparma-Credit Agricole,Intesa Sanpaolo, Mediobanca e UBI. Ogni banca partecipa ailavori con un proprio desk per supportare le imprese italianee indonesiane durante tutti gli incontri di business. Con lostesso obiettivo, l’Abi ha organizzato una tavola rotonda conbanche italiane e indonesiane per mettere a confronto irispettivi sistemi bancari, approfondendo – anche grazie allapartecipazione della Banca Centrale e delle Autorita’ locali- i principali aspetti regolamentari e le misure piu’rilevanti per gli intermediari stranieri che vogliono operarein Indonesia.

com-ram