Header Top
Logo
Giovedì 23 Novembre 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Crisi: Coldiretti, 21 mln italiani nei mercatini, triplicati in 5 anni

colonna Sinistra
Sabato 4 maggio 2013 - 15:12

Crisi: Coldiretti, 21 mln italiani nei mercatini, triplicati in 5 anni

(ASCA) – Roma, 4 mag – Nel 2012 hanno fatto la spesa neimercatini degli agricoltori 21 milioni di italiani, il triplorispetto a cinque anni fa, prima dell’inizio della crisi. E’quanto emerge da una analisi Coldiretti/Censis, diffusa inoccasione di ”Cibi d’Italia” di Campagna Amica al CastelloSforzesco di Milano, in riferimento all’indagine Unioncameresecondo la quale tra il 2009 e il 2012 le imprese delcommercio al dettaglio ambulante iscritte ai registri delleCamere di commercio sono aumentate di 17.458 unita’, piu’ del10 per cento.Un vero e proprio boom trainato anche dallacrescita del 40 per cento delle imprese agricole accreditatea Campagna Amica, che commercializzano ai consumatori neimercati ambulanti e nei punti vendita organizzati nellecitta’ e nelle campagne. Nei mercati degli agricoltori – precisa la Coldiretti -fanno regolarmente la spesa 7 milioni di italiani e altri 14lo hanno fatto almeno una volta. Una opportunita’ resapossibile dal fatto che in Italia sono presenti quasi 7.000punti vendita di Campagna Amica gestiti direttamente dagliagricoltori dei quali 1.105 mercati degli agricoltori, 4.739aziende agricole, 877 agriturismi, 178 botteghe(www.campagnamica.it). I prodotti piu’ acquistati nei mercatidegli agricoltori di Campagna Amica sono nell’ordine secondouna indagine Coldiretti/Swg la verdura, la frutta, iformaggi, i salumi, il vino, il latte, il pane, le conservedi frutta, la frutta secca, i biscotti ed i legumi, ma nonmanca l’interesse per i prodotti non alimentari come adesempio gli agricosmetici. A fare la spesa direttamente dal produttore nei mercatidegli agricoltori sono per il 68 per cento donne con unapresenza maschile molto piu’ elevata rispetto alla media, illivello di istruzione e’ medio alto per il 68 per cento degliacquirenti. L’eta’ e’ inferiore ai 54 anni nel 64 per centodei casi mentre lo status sociale ed economico e’ medio altonell’82 per cento dei casi, secondo l’indagineColdiretti/Swg. Un risultato che evidenzia come il risparmiosia solo una delle ragioni che spinge all’acquisto e che lascelta e’ fortemente condizionata dalla ricerca di cibi sani,di informazioni sui prodotti e dal bisogno di essererassicurati su quello che si mette nel piatto.

com/vlm

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
Torna su