Crisi: Codacons, nuovo governo cancelli aumento dell’aliquota Iva

16 2, 1272 -

(askanews) – Roma, 27 apr – Nonostante le stime diffuse oggidalla Cgia di Mestre siano ”prudenziali”, e quindi tenganoconto del crollo dei consumi in atto e non ipotizzinoeventuali arrotondamenti dei prezzi che farebbero aumentareulteriormente la stangata per le famiglie, i datidell’istituto dimostrano chiaramente come la priorita’ delprossimo governo debba essere la totale cancellazionedell’aumento Iva di luglio. Lo afferma il Codacons,commentanto lo studio della Cgia sugli effetti per lefamiglie prodotti dal rincaro dell’aliquota Iva.

Il rischio concreto – spiega l’associazione – e’ cheall’aumento dei prezzi derivante dalla maggiore aliquota, siaggiungano fenomeni speculativi legati agli arrotondamentidei prezzi al dettaglio in fase di aggiornamento dei listini,o veri e propri rincari ingiustificati che avrebbero effettidisastrosi non solo sulle tasche dei cittadini, ma anche suiconsumi delle famiglie e quindi sull’economia nazionale.

La priorita’ del nuovo governo, quindi, deve essere lacancellazione totale dell’aumento Iva, che rappresenterebbeun gravissimo male per i consumatori e per il paese, coneffetti negativi a catena, conclude il Codacons.

com-rba