Lavoro: Serracchiani, si’ reddito cittadinanza ma complementare a cig

89 7, 1271 -

(askanews) – Udine, 26 apr – Si’ al reddito di cittadinanza, masalvaguardando gli ammortizzaori sociali. Cosi’ DeboraSerracchiani, presidente della Regione Fvg, al congressoregionale della Cisl di Udine condivide la preoccupazione delsegretario generale Raffaele Bonanni.

Serracchiani intende ricorrere al reddito di cittadinanzaanche in Friuli Venezia Giulia. ”Il reddito di cittadinanzalo immaginiamo, qui in Fvg, come complementare agliammortizzatori sociali. Si deve tener conto che solo inquesta regione ci sono 50 mila famiglie che non hanno nessuntipo di reddito o indennita’ neppure da ammortizzatorisociali, perche’ magari c’e’ una disoccupazione cronica operche’ gli interessati non avevano diritto ad alcun tipo diammortizzatore. In questi casi – ha spiegato Serracchiani -la Regione e lo Stato devono soccorrere con uno strumentoaltro che sia complementare agli ammortizzatori sociali e ilreddito di cittadinanza va in questa direzione.

Naturalmente lo immagino come strumento di emergenza cheinterviene la’ dove non ci sono altri redditi e, soprattutto,come strumento non di assistenza ma di dinamismo del mercatodel lavoro”.

fdm/red