Banche: accordo Abi-sindacati su conciliazione tempi vita e lavoro

87 3, 1271 -

(askanews) – Roma, 26 apr – Siglato nei giorni scorsi tra Abi esindacati l’Accordo in tema di conciliazione dei tempi divita e lavoro, pari opportunita’ e responsabilita’ socialed’impresa. Lo informa l’Abi in una nota spiegando chel’intesa, ”in una fase di difficolta’ economiche, conferma erafforza l’impegno di Abi e sindacati in direzione dellaparita’ di genere e del benessere sul lavoro quali levefondamentali per favorire la crescita delle imprese e lacultura sociale nel lavoro”.

L’Accordo e’ il frutto dei lavori della Commissioneparitetica istituita con il rinnovo del ccnl del 19 gennaio esi inquadra nel solco degli impegni che Abi e leorganizzazioni sindacali hanno assunto con l’Avviso comunedel 7 marzo 2011.

Si prevede l’avvio, entro il 30 giugno, delle attivita’della Commissione nazionale sulle pari opportunita’ edell’Osservatorio sulla responsabilita’ sociale d’impresa, esi mira a favorire la conciliazione dei tempi di vita privatae di lavoro e di forme di flessibilita’ di orario perl’assistenza dei figli affetti da patologie legateall’apprendimento.

La Commissione proseguira’ i lavori per individuare leopportune soluzioni per l’utilizzo dei congedi parentali adore come previsto dalla legge di Stabilita’ 2012.

com-sen/