Eni: conclusa delineazione scoperte nell’Area 4 in Mozambico

MAG 6, 1271 -

(askanews) – Roma, 24 apr – Eni ha concluso la campagna didelineazione delle scoperte nell’Area 4 in Mozambico con laperforazione e valutazione del pozzo Mamba Sud 3, il nonopozzo perforato con successo nel permesso.

I risultati del pozzo, spiega la societa’, ”si sonorivelati superiori alle aspettative e consentono dirivalutare le stime delle risorse scoperte nel complesso diMamba e di Coral a 2.650 miliardi di metri cubi di gas inposto (80 Trillion cubic feet, Tcf)”.

Mamba Sud 3 e’ stato perforato in 1.571 metri d’acqua e haraggiunto la profondita’ complessiva di 4.948 metri. Il pozzoe’ localizzato 6 chilometri a nord di Mamba Sud 1, 12chilometri a nord ovest di Mamba Sud 2 e a circa 50chilometri dalla costa di Cabo Delgado. Il pozzo haincontrato 214 metri di mineralizzazione a gas in reservoirdi eta’ oligocenica ed eocenica di ottima qualita’. Lascoperta ha confermato l’esistenza di comunicazione idraulicacon gli stessi giacimenti di Mamba Sud 1 e Mamba Sud 2, MambaNord Est 1 e Mamba Nord Est 2. Eni ”sta finalizzando i piani di sviluppo delleeccezionali risorse di gas naturale scoperte nell’area. Ilprogramma prevede la perforazione di un nuovo pozzoesplorativo (Agulha 1) nella parte meridionale dell’Area 4che consentira’ di valutare il potenziale di idrocarburi dizone esplorative piu’ profonde fino ad ora non perforate”.

Eni e’ operatore dell’Area 4 con la quota del 70%. Glialtri partner della Joint Venture sono Galp Energia (10%),KOGAS (10%) e ENH (10%, portata nella fase esplorativa).

com-fgl/