Assilea: Edoardo Bacis (Intesa SP) nuovo presidente fino al 2016

80 2, 1270 -

(askanews) – Roma, 23 apr – L’Assemblea dei soci di Assilea,l’Associazione Italiana Leasing, tenutasi a Roma, harinnovato il Consiglio dell’Associazione che a propria voltaha nominato Edoardo Bacis – Direttore Generale di Leasint edi Centro Leasing, Gruppo Intesa Sanpaolo – nuovo Presidentedell’Associazione per il triennio 2013-2016. Il presidenteBacis si avvarra’ della collaborazione di due nuovi vicepresidenti: Denis Delespaul, Amministratore Delegato di BNPParibas Leasing Solutions e Maurizio Giglioli, DirettoreGenerale di Credemleasing Spa.

Bacis subentra a Maurizio Lazzaroni, che ha guidatoAssilea a partire dal 2010, al quale tutte le associate hannoespresso apprezzamento e ringraziamento per il lavoro svoltoin questi anni. Edoardo Bacis, anni 58, bergamasco, laureatoin Giurisprudenza presso l’Universita’ degli Studi di Milanoe’ Direttore Generale di Leasint dal 2005; in precedenza haricoperto incarichi di crescente responsabilita’ managerialinell’ambito di Gruppi leader del settore industriale(Pirelli) e della grande distribuzione (Rinascente-Auchan).

In Intesa Sanpaolo dal 2000, dove ha svolto inizialmente ilruolo di Direttore delle Risorse Umane del nascente GruppoBancario Intesa BCI per poi essere nominato AmministratoreDelegato – e Membro del Comitato Esecutivo – del Banco diChiavari, Administrateur-Directeur General – e Membre deConseil d’ Administration et du Comite’ Exe’cutif – de laBanque Sudameris (Paris). Nel periodo 2009-2011 ha ricopertola carica di Consigliere ABI in rappresentanza del settore”Finanza e Servizi”. ”Obiettivo dell’Associazione – commenta il neo presidente- e’ consolidare il ruolo del leasing nell’ambito deifinanziamenti a medio lungo termine a favore delle pmi conrinnovata attenzione ai comparti strumentale, efficienzaenergetica e automotive. In questo ritorno alle origini, lesocieta’ di leasing, bancarie e non, sono pronte a supportarenegli investimenti le imprese per farle uscire dalla crisi.

Il rinnovamento del 50% del consiglio Assilea (di cui oltreil 30 % espressione di operatori esteri) testimonia unaricomposizione in atto del presidio del mercato del leasing(finanziario ed operativo)”.

red/did/