Fondazione Crt: nominato il nuovo consiglio di indirizzo

37 7, 1270 -

(askanews) – Torino, 22 apr – Il Consiglio di Indirizzo dellaFondazione Crt, riunitosi oggi a Torino sotto la Presidenzadi Antonio Maria Marocco, ha approvato in via definitiva ilbilancio consuntivo 2012, e ha nominato i 24 nuoviconsiglieri indicati dalle terne degli enti designanti, traparentesi, piu’ gli otto cooptati. Si tratta di AlbertoBertone (Provincia di Torino), Roberto Berutti (cooptato)Massimo Bianchi (Provincia di Alessandria), Caterina Bima(cooptata) Silvano Caccia (cooptato), Gilberto Canova(Provincia di Vercelli) Roberto Cena (Comune di Torino), UgoCurtaz (Regione Autonoma Valle d’Aosta), Maurizio Delfino(Consiglio Regionale del Piemonte) Franco Garelli (cooptato)Giandomenico Genta (Unioncamere Piemonte) Fulvio Gianaria(Comune di Torino) Cristina Giovando (Camera di Commercio diTorino) Marco Goria (cooptato) Enrico Grosso (Provincia diTorino) Maurizio Irrera (Provincia di Novara) Antonio MariaMarocco (Comune di Torino) Francesco Mattioli (Provincia diAsti) Antonello Monti (Conferenza Episcopale Piemontese)Ettore Morezzi (cooptato) Silvana Neri (cooptata) PierluigiPoggiolini (Comitato Regionale Universitario del Piemonte)Giovanni Stornello (cooptato) Matteo Viglietta (Provincia diCuneo). In una prossima riunione, forse gia’ lunedi’prossimo, il consiglio di indirizzo provvedera’ alla nominadegli 11 componenti del nuovo consiglio di amministrazione. L’esercizio 2012 della Fondazione Crt si e’ chiuso con unavanzo di 12 milioni di euro (7 milioni di euronell’esercizio 2011).

Il risultato risente ancora fortemente del sostegnopatrimoniale fornito negli ultimi anni alla bancaconferitaria UniCredit. La Fondazione ha garantito importantirisorse al territorio, nonostante la contenuta misuradell’avanzo: nel 2012 sono stati infatti erogati oltre 43milioni di euro. Sul totale stanziato direttamente, il 53%circa delle risorse (pari a 23,1 milioni di euro) e’ statodestinato ai progetti a regi’a propria, orientati arafforzare i legami con il territorio e le relazioniinternazionali, anche nell’ottica della massimavalorizzazione del capitale umano e dei giovani inparticolare, le cui problematiche la Fondazione segue concostante e particolare impegno. Inoltre, nel 2012 la Fondazione CRT ha effettuatopagamenti legati ad erogazioni per oltre 65 milioni di euro.

Con le erogazioni 2012, le risorse complessivamente erogatedalla Fondazione CRT superano gli 1,5 miliardi di euro, dal1992 a oggi. Il fondo di stabilizzazione delle erogazioni,finalizzato a contenere la variabilita’ delle erogazioni inun orizzonte temporale pluriennale, e’ oggi pari a 134milioni di euro.

com/eg/alf