Def: Cisl, intervenire su emergenza che riguarda imprese e lavoro

45 1, 1270 -

(askanews) – Roma, 22 apr – ”Solo un tempestivo ed efficaceintervento di pagamento dei Debiti delle Pubblicheamministrazioni verso le imprese, senza complicazioni escaricabarili, puo’ risollevare un po’ la situazionecongiunturale. In attesa che lo scenario politico interno sinormalizzi, con un Governo che affronti i nodi della politicaeconomica e che l’Europa scelga, dopo il rigore, una via perla ripresa”. Lo ha detto il segretario confederale dellaCisl, Maurizio Petriccioli, durante l’audizione sul Def alleCommissioni speciali di Camera e Senato.

Secondo il sindacalista, inoltre, ”se vogliamo aiutare lePmi bisogna sbloccare le risorse degli Enti locali vincolateal patto di stabilita”’. Per la Cisl e’ anche necessarioprocedere con la riforma fiscale ”per uscire dalle secche,attraverso il contrasto all’evasione fiscale e al reperimentodelle risorse dai grandi patrimoni”.

L’organizzazione guidata da Raffaele Bonanni e’, infine,critica sul documento e sul Pnr (Piano nazionale riforme)”nel quale bisognerebbe ragionare sulla riforma del Titolo Vdella Costituzione”, ha sostenuto Petriccioli.

com/rf/mau