Agenzia Ice: il Vietnam la nuova frontiera per le imprese toscane

15 7, 1270 -

(askanews) – Roma, 22 apr – Il Vietnam la nuova frontiera per leimprese italiane. Si e’ tenuto infatti oggi a Firenze pressoil Palazzo dei Congressi, il forum sulle nuove prospettive dicollaborazione economica con il Vietnam per le impresetoscane. L’evento e’ stato organizzato con la collaborazionedell’ICE-Agenzia per la promozione all’estero el’internazionalizzazione delle imprese italiane, delMinistero dello Sviluppo Economico e della Regione Toscananell’ambito delle iniziative previste per il 40* anniversariodi relazioni diplomatiche tra Vietnam e Italia e della MostraInternazionale dell’Artigianato dove quest’anno il Vietnam e’Paese ospite d’onore.

Il Forum rappresenta l’occasione per illustrareall’imprenditoria toscana le opportunita’ di investimento cheil Vietnam puo’ offrire e per far conoscere i progetti disviluppo del Paese e le opportunita’ di collaborazioneeconomico-industriale con la Toscana, in particolare neisettori focus dell’iniziativa: Agroalimentare,Arredamento/Produzione Mobili, Macchine automatiche,Concerie/Pelle, Tessile/Abbigliamento/Calzature.

Ad aprire i lavori della mattina il Presidente di FirenzeFiera, Antonio Brotini, seguito dall’interventodell’Assessore alla Cultura, Commercio e Turismo dellaRegione Toscana, Cristina Scaletti, del Vice Ministro degliAffari Esteri del Vietnam, Nguyen Phuong Nga, l’Ambasciatored’Italia in Vietnam, Lorenzo Angeloni, il Presidentedell’Agenzia ICE, Riccardo Monti, il Vice Direttore GeneraleMinistero dell’Industria e del Commercio vietnamita, NguyenDuc Thuong, e il Vice Presidente della Provincia di KiengGiang, Pham Vu Hong. A seguire, gli interventi, moderati dal direttore diConfindustria Toscana, Sandro Bonaceto, del vice presidentedel Handcraft & Wood Industry Association of Ho Chi Minh City- HAWA, Nguyen Quoc Khanh, del Segretario Generale VietnamLeather and Footwear Association – LEFASO, Phan Thi ThanhXuan e di Massimo Fabio Partner KPMG – Head of Trade &Customs Services – KPMG. Sono state presentate inoltre dueCase Stories per la Piaggio da Simone Montanari e per laPakerson da Renzo Bartoloni.. Ha concluso i lavori il presidente dell’Agenzia ICE, RiccardoMonti, che ha commentato: ”Il Vietnam si sta posizionandosempre piu’ come il miglior hub manufatturiero nell’areaASEAN con personale qualificato, una legislazione favorevoleed una buona logistica verso il resto dell’Asia”. Nel pomeriggio e’ prevista la sessione di incontri bilateralitra le 90 aziende toscane e le 25 vietnamite che hannoaderito all’iniziativa, momento di contatto e intensaattivita’ di business tra gli operatori commerciali dei duePaesi.

Nel 2012 le esportazioni italiane in Vietnam sono state diquasi 503 milioni di Euro, mentre le importazioni hannoraggiunto un valore di 1.817.715 mila Euro.

com-ram