Pmi: Passera, via libera ad Agenzia per le imprese di Confartigianato

16 4, 1269 -

(askanews) – Roma, 18n apr – La prima Agenzia per le impresepromossa da Confartigianato per facilitare e snellire losvolgimento di adempimenti burocratici per le Pmi aprira’ lesue sedi territoriali in Veneto, Marche, Lombardia e Lazio.

Lo ha annunciato oggi il ministro dello Sviluppo economicoCorrado Passera alla Convention Servizi dell’associazione dicategoria, specificando che il via libera diventera’operativo nei prossimi giorni.

Le Agenzie per le imprese sono organismi privati chepossono svolgere direttamente attivita’ amministrative dicompetenza dei Comuni, previa autorizzazione rilasciata dalministero dello Sviluppo economico, dietro proposta delleRegioni territorialmente competenti. Gli imprenditoripotranno cosi’ rivolgersi direttamente alle Agenzie perdepositare, ad esempio, tutta la documentazione necessariaper avviare, trasformare, trasferire o chiudere l’attivita’di impresa. Le Agenzie verificheranno la regolarita’ delladocumentazione e rilasceranno un attestato che, a seconda deicasi, consentira’ alle imprese l’avvio immediato delleattivita’ o, comunque, una significativa riduzione di tempi ecosti per l’espletamento delle procedure.

”L’avvio, nelle scorse settimane, dell’Agenzia per leimprese curata da Confcommercio, e oggi l’iniziativa diConfartigianato – ha detto Passera – sono un esempiosignificativo di come la collaborazione tra Governo eassociazioni di categoria possa semplificare concretamente lavita delle piccole e medie imprese”.

”Siamo sulla strada giusta – ha continuato – e per questoauspico che nei prossimi mesi numerose Agenzie per le impresesi diffondano sul territorio nazionale. Il nostro grazie oggiva, oltre a Confartigianato, alle Regioni che hanno lavoratocon noi e dato concreta attuazione ad uno strumento disemplificazione atteso e importante”.

sen/