Finmeccanica: Alenia Aermacchi, contratto da 170 mln con Eurofighter

SET 8, 1269 -

(askanews) – Roma, 18 apr – Alenia Aermacchi, societa’Finmeccanica, ha firmato con Eurofighter un contratto delvalore di circa 170 milioni di euro per la fornitura deicomponenti, sistemi e servizi di responsabilita’ AleniaAermacchi per i 12 Eurofighter Typhoon ordinati a dicembrescorso dall’Oman. Il contratto comprende servizi e attivita’di competenza Alenia Aermacchi anche per il pacchetto disupporto logistico iniziale di cinque anni richiesto dallaforza aerea omanita.

Le componenti di responsabilita’ Alenia per gliEurofighter omaniti saranno realizzate a partire dal 2014 edi primi aeroplani completi saranno consegnati alla Royal AirForce of Oman nel 2017.

L’ordine omanita rappresenta il terzo successo di exportper il consorzio europeo e fa dell’Oman il settimo clientedell’aereo. Con quest’ultimo ordine sono 719 gli Eurofightercommissionati, di cui 571 sotto contratto di produzione, daparte di Italia, Regno Unito, Germania, Spagna, ArabiaSaudita, Austria e Oman. Un totale che fa dell’Eurofighter ilprincipale programma di collaborazione europeo nel campodella Difesa.

Dalla data di ingresso in servizio, nel 2004, gli oltre350 esemplari consegnati a 20 unita’ operative di sei forzeaeree hanno accumulato oltre 160,000 ore di volo.

com-sen/