Sirti: firma joint venture con la GSSG

35 7, 1268 -

(askanews) – Roma, 16 apr – Ghanim Bin Saad Al Saad & Sons Group(”GSSG”), societa’ holding con sede in Qatar, leader indiversi settori di business, e Sirti Spa, societa’ italianaleader nella tecnologia per la progettazione, installazionedi infrastrutture di rete e system integration, hannoannunciato a Doha la firma dell’accordo per la costituzionedella joint venture Sirti MENA for Projects, di cui GSSGdeterra’ il 51% e Sirti il 49%.

La joint venture con GSSG ampliera’ in modo significativole potenzialita’ di Sirti nelle regioni GCC (Gulf CoopertionCouncil) e MENA (Middle East & North Africa). Sirti MENA forProjects concentrera’ le proprie attivita’ nello sviluppo diinfrastrutture per le reti di telecomunicazioni fisse emobili, sistemi di trasporto energia, di sicurezza, sistemiintegrati per il mercato dei trasporti, progetti di systemintegration in ambito ICT e soluzioni per le Smart City. La partnership unisce l’esperienza tecnica einternazionale di Sirti con la forza di GSSG nella regioneMENA, a partire dal Qatar, suo paese d’origine. La neocostituita joint venture indirizzera’ le opportunita’ dibusiness per lo sviluppo di progetti innovativi nei seguentiPaesi dell’area del Golfo: Qatar, Oman, Bahrain e Kuwait,oltre a Egitto, Sudan, Yemen, Iraq, Siria, Libano, Tunisia,Marocco e Algeria. ”Questa joint venture”, ha commentato Stefano Lorenzi,Amministratore Delegato di Sirti, ”e’ una componenteimportante della strategia di Sirti che mira a incrementarela presenza a livello internazionale. Abbiamo scelto dipresidiare la regione MENA perche’ e’ un’area che staevolvendo rapidamente in ambito infrastrutturale conopportunita’ interessanti e dove abbiamo gia’ consolidatoreferenze e competenze significative. Molti paesi di questaregione hanno in programma grandi progetti tecnologicamenteall’avanguardia dove siamo convinti Sirti possa portare uncontributo significativo, sia sul piano ingegneristico che suquello operativo”.

”Abbiamo deciso di unire le nostre forze a quelle di GSSGper il ruolo chiave che riveste nella regione. Pensiamo cheGSSG sia il partner ideale per Sirti per individuare nuoveopportunita’ e che, per il prestigio e il ruolo che rivestein quest’area, rappresenti il giusto complemento alle nostrecapacita’ ingegneristiche. Siamo lieti infine di averdefinito la collaborazione attraverso una joint venture dove,raggiungendo i nostri obiettivi in completa sinergia, potremoin breve tempo creare valore per la regione, i nostridipendenti e i diversi stakeholder”, ha concluso StefanoLorenzi.

Il Presidente di GSSG Holdings Qatar, Mohammed Al Hamadi,ha dichiarato: ”Siamo lieti di essere partner di Sirti, unasocieta’ riconosciuta a livello internazionale per averguidato progetti innovativi e complessi in molti Paesi. Ilnostro obiettivo e’ quello di svolgere un ruolo chiave nellosviluppo delle infrastrutture di rete della regione ecogliere le opportunita’ in un ambito che sta evolvendo conestrema rapidita’. Sirti MENA for Projects si propone diacquisire progetti nell’intera regione MENA beneficiandodell’ampio network di GSSG e delle competenze di questanell’ambito della progettazione, della gestione e dellafornitura di sistemi industriali; sommera’ a questecompetenze il know how tecnico di Sirti e le sue molteplicisoluzioni di progettazione e realizzazione di infrastrutturein ambiti applicativi diversificati”.

red/did/