Finmeccanica: avvia nuova stagione di relazioni con sindacati

19 7, 1268 -

(askanews) – Roma, 16 apr – Svolta nei rapporti tra Finmeccanicae sindacati. L’azienda ha deciso infatti di aprire una nuovastagione, firmando un protocollo per un nuovo modello direlazioni, sottoscritto unitariamente da Fim Cisl, Fiom Cgile Uilm Uil, con l’obiettivo di coinvolgere i lavoratori nellafase di rilancio del gruppo. ”Finmeccanica – ha detto l’amministratore delegato delgruppo, Alessandro Pansa – e’ partita dall’idea di trovareuna diversa struttura di relazioni sindacali, in un mondodominato da rapporti finanziari. Dove ci portera’ non lo so.

E’ un tentativo di strutturare le relazioni sul modellotedesco? Non lo so. Non e’ una cosa che si fa in poco tempo.

Questo processo sara’ in grado di avanzare se entrambe leparti sapranno gestire le situazioni in un modo tale da farsi’ che cresca dentro i sindacati la maturita’comportamentale per vedere l’azienda come uno strumentoimportante per la crescita e all’interno del management lacapacita’ di gestire i processi con i sindacati”.

In particolare si cerchera’ di attuare un modellopartecipativo evoluto attraverso l’istituzione di tre livellidi informazione e consultazione: un osservatorio sullestrategie di Finmeccanica, un osservatorio nazionale disettore e livelli di confronto internazionali. Piu’ nellospecifico, all’interno dell’osservatorio sulle strategie delgruppo e’ previsto che, in caso di eventi di carattereeccezionale, ci siano incontri su tematiche di interessesindacale con il Group Management Committee, l’organodecisionale sulle strategie future di Finmeccanica. Pansa hachiarito che in questa fase il ruolo dei sindacati e’ diinformazione e discussione aggiungendo che ”per il futurodipende da cosa saremo in grado di fare, ma niente e’precluso”.

sen/