Grecia: Stournaras, trovato accordo con troika per nuova… (1 Update)

58 , 1267 -

(ASCA-AFP) – Atene, 15 apr – La Grecia e la troika hannotrovato un accordo per il rilascio di un ulteriore tranche diaiuti internazionali. Lo ha annunciato il ministro delleFinanze ellenico, Yannis Stournaras. ”Siamo giunti ad unaconclusione, abbiamo un accordo”, ha affermato Stournaras.

Si e’ cosi’ conclusa l’ultima tornata di trattative tra ilgoverno di Atene e la cordata Fmi, Ue e Bce cominciata il 25febbraio scorso per la concessione delle due tranche da 2,8 eda 6 miliardi di euro nel quadro del programma di salvatggiosviluppato dai creditori internazionali.

”Siamo in attesa per lo sblocco dei finanziamenti” perun valore complessivo di 8,8 miliardi di euro, ha aggiunto ilministro.

In una nota congiunta, la troika ha annunciato di aver”raggiunto un accordo di livello con le autorita’ grechesulle politiche economiche e finanziarie necessarie agarantire che il programma rimanga sulla buona strada al finedi aggiungere gli obiettivi fissati”.

Nel comunicato Ue, Bce e Fmi fanno sapere che le recentimisure adottate dalle autorita’ greche suggeriscono che ilPaese e’ in grado di raggiungere i suoi obiettivi dibilancio, ”pertanto l’erogazione” di 2,8 miliardi di euroin prestiti europei ”potrebbe essere concordata presto dagliStati membri dell’area dell’euro”.

La Grecia, conclude infine la nota, ”e’ sulla buonastrada per raggiungere gli obiettivi del programma e ilgoverno si e’ impegnato ad attuare pienamente tutte le misurefiscali concordate per il 2013-14”.

rba/cam/bra