Fa: Riccio (Fit-Cisl), bene lo sciopero. Azienda riapra dialogo

22 5, 1267 -

(askanews) – Roma, 12 apr – ”Non abbiamo ancora i datidefinitivi ma possiamo gia’ dire che l’adesione e’ molto altain tutti i settori, dal personale mobile al personale delcargo alle biglietterie e impianti di assistenza e nonostantei treni da garantire per indicazione della Commissione diGaranzia”. Con queste parole Gaetano Riccio, Coordinatorenazionale della Fit-Cisl per i ferrovieri, commenta irisultati dello sciopero odierno di Trenitalia.

”Auspichiamo – continua Riccio – che il gruppo dirigentedi Fs comprenda il disagio dei lavoratori, che hanno dato unnotevole aumento di produttivita’ a cui e’ corrisposta solouna sterile ”efficienza” (per citare il termine usato ieridall’ad Mauro Moretti) che rischia di eliminare il trasportoferroviario delle merci e che ha ridotto il trasporto deipendolari a quello che e”’. La situazione e’ quindi semprepiu’ insostenibile per tutte le parti coinvolte e non soloper i lavoratori.

”Chiediamo che Trenitalia riprenda a fare occupazione neisettori chiave – conclude Riccio – perche’ il nostro Paese habisogno di un trasporto ferroviario che funzioni e non solodi Alta Velocita”’.

com-sen/