NTV: Accenture e SNFC forniscono nuovi sistemi prenotazione

56 7, 1266 -

(askanews) – Roma, 11 apr – Accenture e Rail Solutions,consociata di SNCF, hanno fornito una serie di sistemi per ipasseggeri a Nuovo Trasporto Viaggiatori (NTV), il nuovooperatore ferroviario italiano. Queste funzionalita’ – silegge in una nota – sono: una piattaforma avanzata diprenotazione e distribuzione, un sistema di gestione delleentrate e un sistema CRM (customer relationship management).

NTV e’ il primo operatore ferroviario privato italiano adalta velocita’ e uno dei piu’ recenti nati in Europa.

Gestisce gli innovativi treni ”Italo” che collegano leprincipali citta’ italiane e offrono servizi avanzati,inclusi Wi-Fi, un portale di intrattenimento a bordo e unacarrozza cinema.

Nell’ambito di un impegno volto all’innovazione e allarapida crescita, NTV ha voluto una piattaforma didistribuzione moderna, flessibile e ticketless, collegata auna potente serie di strumenti per gestire le prenotazionidei passeggeri e le entrate, oltre che un sistema CRM. Dopoaver scelto la soluzione di prenotazione Navitaire Railsviluppata da Navitaire, societa’ interamente controllata daAccenture, NTV ha affidato l’implementazione della soluzionea un team di professionisti del settore appartenenti adAccenture e Rail Solutions.

Navitaire Rail e’ una soluzione di vendita e gestione deipasseggeri che integra il processo di emissione dei biglietti attraverso Internet, call center, agenzia di viaggio ecanali mobili. Fornisce inoltre il check-in alla stazioneferroviaria e opportunita’ di generazione di entrateausiliarie. La piattaforma consente agli operatori ferroviaridi collegarsi con altre piattaforme di viaggio e servizi peraumentare la capacita’ delle societa’ ferroviarie di attiraree fidelizzare i passeggeri contribuendo, nel contempo, aridurre la totalita’ dei costi operativi.

”Questa tecnologia leader di mercato ha portato NTVall’avanguardia del settore”, ha spiegato ClaudioDiotallevi, Chief Information Officer di NTV ”Aumentando lenostre capacita’ e migliorando l’efficienza dei costi delnostro sistema di prenotazioni, favoriremo la crescita,miglioreremo la competitivita’ e la soddisfazione deipasseggeri. Abbiamo scelto Accenture e Rail Solutions per viadella loro comprovata competenza nelle soluzioni software perle ferrovie, abbinata alla vasta esperienza nel settore deitrasporti”.

Oltre alla distribuzione di Navitaire Rail, Rail Solutionsha implementato un nuovo sistema di gestione dei proventiderivanti dalla vendita dei biglietti che fissa il numerodei biglietti disponibile ad un certo prezzo sulla base dellerichieste del cliente. Accenture ha inoltre completato la consegna della nuovapiattaforma CRM e del centro contatti per NTV che consente dipersonalizzare l’interazione dei passeggeri in qualsiasi fasedell’esperienza di viaggio, incluso il tempo a bordo, alterminal e durante una telefonata o la navigazione inInternet. I nuovi sistemi supportano i servizi NTV in 9citta’ e 12 stazioni.

”Utilizzando le semplici funzionalita’ di integrazione diNavitaire Rail, NTV ora puo’ contare su una suitecomplementare di soluzioni che consentono di offrire aipasseggeri servizi piu’ flessibili, efficienti edaffidabili”, afferma Piero Pronello, Managing director diAccenture.

Il progetto previsto dall’accordo fra Accenture e RailSolutions e’ stato consegnato presso l’ufficio NTV di Romaed implementato attraverso i team Accenture di Londra,Manila, Minneapolis, Montreal, Parigi e Salt Lake City.

Accenture e Rail Solutions stanno ora collaborandoall’implementazione di Navitaire Rail per nuove compagnieferroviarie, utilizzando le funzionalita’ di integrazionecomplementari di Accenture e la conoscenza e la competenza diRail Solutions nella gestione delle entrate, del magazzino enella distribuzione.

red/glr