Della Valle: Zanetti (Assopopolari) apprezziamo iniziativa 1% utile

64 2, 1266 -

(askanews) – Roma, 11 apr – ”Apprezziamo l’appello di DiegoDella Valle, di destinare l’1% dell’utile netto di bilancio aprogetti di solidarieta’ e sussidiarieta’ territoriale, chee’ una realta’ gia’ concreta e storica nel modo di essereprossimi alle necessita’ delle comunita’ e dei territoridelle banche popolari cooperative”. E’ questo il commentodel presidente dell’Assopopolari Emilio Zanetti alladichiarazione di Della Valle presidente del Gruppo Tod’s.

L’affermazione delle Banche popolari e’ una conseguenza dellaloro scelta, fatta a livello istituzionale negli statuti, diperseguire una cultura economica fondata sulla solidarieta’ esulla partecipazione responsabile. Questo il motivo per cuiesse decidono di intervenire a sostegno dell’economia realeanche, o meglio, specie nei momenti di piu’ profonda crisiquali quelli che stiamo vivendo in questi ultimi anni.

Ridistribuire nella maniera migliore, quella piu’ produttiva,il valore aggiunto realizzato equivale per esse a raggiungerela piu’ alta efficienza allocativa. Questo impegno si traducein una creazione di valore non solo economica ma anchesociale e culturale. ”Ne fa fede – conclude il Zanetti – laquota parte dell’utile netto, compresa fra il 2% e l’8%, chele popolari cooperative erogano per interventi a favore dellecomunita’ e dei territori per un importo che negli ultimi treanni e’ stato complessivamente pari a circa 370 milioni dieuro e che ha riguardato, in particolare, il sostegno aglisvantaggiati e gli interventi in campo sanitario, culturale edi pubblica utilita”’. com-ram