Crisi: Passera, avviata azione strutturale per favorire crescita (1 upd)

72 2, 1266 -

(askanews) – Roma, 11 apr – Il pagamento di 40 miliardi di debitiscaduti della pubblica amministrazione; l’avvio di una seriedi riduzioni della bolletta elettrica e del gas per famiglie,Pmi e grandi imprese; la nascita di diverse centinaia diimprese startup innovative nel giro di poche settimane;l’azzeramento del divario digitale per la banda larga e ladiffusione della banda ultralarga per oltre 4 milioni dicittadini nel Mezzogiorno; le liberalizzazioni e lesemplificazioni. E, ancora, lo sblocco di circa 45 miliardiper la realizzazione di grandi opere infrastrutturali, lariqualificazione di importanti aree urbane su tutto ilterritorio nazionale attraverso il Piano Citta’;l’introduzione di sgravi per le famiglie che intendonoristrutturare la propria casa. Sono solo alcune delle misure,introdotte dal ministero dello Sviluppo economico e dalministero delle Infrastrutture e Trasporti nel corso dellalegislatura che va a concludersi, per avviare un’azionestrutturale di contrasto degli effetti della crisi e favorireil superamento delle difficolta’ che stanno attraversandocittadini e imprese.

A queste, vanno aggiunte diverse riforme di sistema atteseda molti anni, come l’approvazione della Strategia EnergeticaNazionale, la riforma degli incentivi alle imprese el’accesso al mercato dei capitali anche per le societa’ nonquotate, il nuovo diritto fallimentare, la proposta di PianoNazionale Aeroporti, il completo ridisegno e semplificazionedella normativa su infrastrutture e trasporti, il PianoExport 2013-15 e la nuova governance delle politiche perl’internazionalizzazione. Una sintesi delle misure promosseda MiSE e MIT – il cui dettaglio e’ stato inserito nel PianoNazionale delle Riforme – e’ ora disponibile online su”Cantiere Crescita” (www.cantierecrescita.gov.it), un sitocreato ad hoc per facilitare la consultazione del lavorosvolto, aumentando il livello di consapevolezza e trasparenzatra la Pubblica Amministrazione e i cittadini.

”La sintesi che potete leggere in queste pagine – scriveil ministro Corrado Passera nell’introduzione del sito – e’stata predisposta per il passaggio di consegne al Governo cheverra’. Abbiamo inoltre pensato che fosse utile metterla adisposizione di tutti, cosi’ da rendicontare a cittadini e aimprese il frutto del portato avanti, in modo congiunto, dalMinistero dello Sviluppo economico e dal Ministero delleInfrastrutture e Trasporti”. ”Non siamo riusciti a faretutto cio’ che ci eravamo proposti – penso, innanzitutto, alcredito di imposta per gli investimenti in innovazione -soprattutto per mancanza di risorse e per il poco tempo adisposizione” riconosce Passera.

Il sito raccoglie in 11 sezioni tutte le misure promosseda MiSE e MIT, incluse quelle a cui i due dicasteri hannocollaborato in modo particolare: Infrastrutture ed Edilizia;Trasporti; Energia e Green Economy; Comunicazioni, TV eFrequenze; Agenda Digitale e Semplificazioni; Innovazione eStartup; Internazionalizzazione ed Export; Credito e Finanzadi Impresa; Liberalizzazioni e Concorrenza; Ridisegno degliIncentivi; Crisi aziendali e territoriali. A queste, se neaggiunge una dodicesima, relativa al metodo di lavoro, fruttodella collaborazione con i principali rappresentanti e attoridel mondo istituzionale e produttivo.

”Nel corso di questi 16 mesi, superando diversedifficolta’ – scrive ancora Passera – abbiamo iniziato ariannodare tanti fili che possono ricondurre alla crescita,mettendo in moto un’ampia serie di interventi mirati arisolvere un gran numero di problemi accumulati nel tempo efatti esplodere dalle gravissime crisi internazionali degliultimi anni. Certamente da molto tempo alle politiche per losviluppo non si e’ data la giusta priorita’ e la dovutaattenzione, condannandoci a oltre 10 anni di mancatacrescita. Interventi strutturali che, singolarmente presi,hanno un impatto contenuto, ma che, consolidandosi nel tempoin modo integrato, possono consentirci di compieresignificativi passi in avanti verso l’obiettivo ambizioso, maalla nostra portata, del rilancio competitivo”.

Il sito fornisce inoltre un report dettagliato sullo statod’attuazione dei provvedimenti di competenza MiSE-MITapprovati dal Governo Monti: su un totale di 109 decretiadottabili ad oggi, ne sono stati attuati 106 (cui aggiungerel’attuazione di tutti i 50 provvedimenti lasciati in eredita’dal precedente esecutivo). E’ stato piu’ che dimezzato ilnumero di infrazioni europee trovate aperte e sono staterecepite tutte le 7 direttive comunitarie di competenzaprimaria dei due dicasteri.

Per Passera ”rilanciare la crescita sostenibile richiedegrande vicinanza ai bisogni del Paese. Bisogna stareconcretamente, e non solo a parole, al fianco di imprenditorie lavoratori per arginare un disagio diffuso e prossimo alivelli di guardia. Bisogna, giorno dopo giorno, ascoltare,motivare e coinvolgere in modo trasparente – ad esempioattraverso il metodo della consultazione pubblica – il mondoproduttivo, delle professioni e delle parti sociali. Nondobbiamo rassegnarci mai al declino. Non e’ questo il destinodell’Italia che ha invece tutte le forze, le energie e lepotenzialita’ per tornare a crescere – conclude il ministro -abbiamo di fronte a noi difficolta’ ancora ingenti dasuperare e molta strada da fare. Ma sappiamo di poter contaresu un vantaggio competitivo naturale, insito nella nostraidentita’ storica, nella nostra unicita’, nel nostrostraordinario patrimonio culturale che da’ qualita’ ecompetitivita’ al nostro saper fare”.

did/