Header Top
Logo
Sabato 29 Aprile 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Abi: cambia lo sportello, meno operazioni piu’ consulenza su misura

colonna Sinistra
Mercoledì 10 aprile 2013 - 12:13

Abi: cambia lo sportello, meno operazioni piu’ consulenza su misura

(ASCA) – Roma, 10 apr – Cambia lo sportello bancario grazieal ricorso sempre piu’ diffuso ai nuovi canali – comeinternet e cellulari – per le operazioni di tutti i giorni,alla digitalizzazione dei servizi e dei processi eall’evoluzione in ottica self-service degli atm. E’ quantoemerge da un’indagine dell’Abi, in collaborazione conl’Universita’ di Parma, sui piani e le strategie messe apunto delle banche italiane per i prossimi due anni, condottasu un campione di 80 istituti che rappresentano il 76% delsettore in termini di sportelli.

Secondo lo studio – presentato al convegno ”DimensioneCliente”, che si svolge oggi e domani a Roma – l’affermarsidei nuovi canali di accesso ai servizi bancari, comeinternet, smartphone, tablet e call center, sta trasformandoradicalmente il tempo e lo spazio all’interno delle agenzie,liberando il personale di sportello dalle attivita’ piu’semplici e ricorrenti, come bonifici, prelievi, estratticonto e pagamenti vari.

Da recenti indagini dell’Abi emerge che ogni anno i clientidelle banche effettuano oltre 500 milioni di visite allosportello per avere informazioni sul proprio conto,effettuare transazioni, fare investimenti, chiedere mutui ofinanziamenti. Gia’ oggi le banche dedicano oltre il 40% deltempo all’assistenza e alla consulenza, circa un terzo alleoperazioni di routine e meno di un quinto al back office. Alivello di settore, questo significa circa 150 milioni di oreimpiegate dal personale bancario ad ascoltare le esigenze deiclienti e a suggerire loro le soluzioni piu’ efficaci.

In particolare, tra i frequentatori piu’ assidui dellesuccursali ci sono coloro che hanno un investimento o unfinanziamento in corso: in media questi clienti si recano inagenzia un po’ meno di due volte al mese, per un totale dicirca 9 ore l’anno di assistenza. Per tutte le banchel’obiettivo nei prossimi due anni e’ incrementareulteriormente il tempo dedicato a incontrare vis-a-vis iclienti per offrire loro una consulenza e un’assistenzasempre piu’ specializzate e personalizzate e in particolareper il 61% delle banche tale trend di crescita dellaconsulenza sara’ molto elevato. Quasi tre quarti delle bancheprevedono figure professionali che si muovono sul territorioa contatto con i clienti e altrettante renderanno possibileai clienti, nei prossimi 2-3 anni, fissare gli appuntamenticol proprio referente dell’agenzia via internet o callcenter. In questa prospettiva, per il 73% degli istituti piu’consulenza significa sviluppare nuovi spazi per incontrare eassistere i clienti. Infine, il 40% delle banche staimplementando la possibilita’ per il cliente divideo-collegarsi col proprio consulente.

com-ram

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
Torna su