Crisi: Assolombarda, Italia salvata da Monti ma ora a bagnomaria

20 2, 1265 -

(askanews) – Milano, 8 apr – L’Italita e’ stata salvata dalgoverno Monti, ma dopo le elezioni del 24 e 25 febbraio laclasse politica ha lasciato il Belpaese ”a bagnomaria”.

Questo l’allarme di Alberto Meomartini, presidente diAssolombarda, sullo ‘stato di salute’ dell’economiaitaliana.

Secondo Meomartini, intervenuto questa mattina a unaconferenza stampa promossa da Confindustria Lombardia perfare il punto sulla situazione del sistema produttivoregionale, ”Serve un intervento straordinario per renderequesto paese normale”. Secondo il presidente diAssolombarda, per fronteggiare un quadro critico servirebbeuno scatto del Paese. Invece ”abbiamo la sensazione che ilsistema stia affrontando in modo normale una situazione diemergenza. Sono convinto che il governo Monti abbia salvatol’Italia, ma una volta tirata su per i capelli la si e’lasciata a bagnomaria”. E ora ”il tempo e’ scaduto”.

Un’analisi che vale soprattutto per il caso dellaLombardia, un regione che secondo Meomartini ”rappresentaquasi un unicum nel mondo”, perche’ ”un’area a cosi’ altadensita’ di imprenditorialita’ forse esiste soltanto inCalifornia”.

Ma senza una rapida inversione di tendenza, neppure nellaregione piu’ produttiva d’Italia ”la situazione non puo’piu’ reggere”.

fcz/sam/rob