Alitalia: su Report dichiarazioni dannose e fuorvianti

16 6, 1265 -

(askanews) – Roma, 8 apr – Dichiarazioni inesatte, fuorvianti edannose. Cosi’ Alitalia sulla trasmissione Report in ondaieri sera riservandosi di agire in ogni sede a tutela dellapropria immagine e dei propri interessi.

Alitalia CAI, in merito a quanto dichiarato dallatrasmissione Report di domenica 7 aprile, a proposito delladitta Secam e del vecchio contratto di manutenzione ”…..

le hanno tolto l’appalto” senza approfondire le ragioni,precisa che l’appalto in questione e’ stato affidato a Natunadopo una gara alla quale e’ stata invitata anche la stessaSecam. Alitalia CAI sottolinea che la spesa relativaall’appalto attualmente e’ di oltre il 25% inferiorerispetto a quanto corrisposto in precedenza a Secam e adaltre ditte. Risulta quindi inappropriata e fuorviante laparte del servizio su tale appalto.

Per completezza di informazione di seguito le domandeposte da Report venerdi’ 22 marzo e le risposte fornite daAlitalia CAI martedi’ 26 marzo, nei tempi e nei modirichiesti da Report. Alitalia si riserva di agire in ognisede a tutela della propria immagine e dei propri interessianche e soprattutto a proposito delle affermazioni dellasignora Gabanelli a commento della situazione di Alitalia CAIa inizio trasmissione. ”I giudizi della signora Gabanelli -si legge in un comunicato – sono sorprendenti per lasuperficialita’ con la quale sono stati formulati; la signoraGabanelli e’ del tutto all’oscuro delle vicende interne diAlitalia CAI e delle sue attivita’ gestionali e strategiche;Alitalia CAI si augura che in futuro la signora Gabanelli siameno superficiale nell’emettere giudizi gestionali su aziendeprivate che non conosce”.

Di seguito la domanda e la risposta a Report in datamartedi’ 26 marzo. Dalla ”estrapolazione” della rispostain merito a Natuna, in trasmissione e’ stata data unaversione evidentemente diversa da quanto scritto, apparechiaro l’intento manipolatorio rispetto a una situazionechiara e trasparente. Quali servizi fornisce a CAI e daquanto tempo l’azienda Natuna e’ presente sul piazzale diFmc? ”Dal 2009, momento in cui la Natuna ha vinto la garache e’ stata indetta per la conduzione e manutenzioneordinaria. Fino a quel momento la manutenzione era a caricodi 3 ditte esterne e di personale Alitalia per un costo dialcuni milioni di euro. Alla gara , che comprendeva tutte leattivita’ sino a quel momento divise tra 3 fornitori oltreche a personale interno Alitalia, sono stati invitati tutti iprecedenti fornitori piu’ altri nuovi. La migliore offerta e’risultata, con un risparmio di circa il 25%, quella diNatuna. La Natuna e’ societa’ che fa riferimento allafamiglia Angelucci”.

red/did/