P.A.: Bonanni, speriamo che pagamenti portino investimenti e lavoro

MAR 7, 1265 -

(askanews) – Roma, 6 apr – ”E ‘ certamente un fatto positivol’approvazione del decreto legge che da’ il via libero alpagamento di una prima tranche di 40 miliardi di debiti dellapubblica amministrazione nei confronti di imprese e banche.

Speriamo che questi soldi siano impiegati dalle imprese pernuovi investimenti e per creare posti di lavoro”. Losottolinea il segretario generale della Cisl, RaffaeleBonanni.

”Va dato atto al Governo Monti di aver affrontato questotema con determinazione, dopo anni di scaricabarile e diassoluta latitanza da parte degli esecutivi precedenti. Orae’ il momento di voltare pagina, come ha sottolineato ancheil presidente del Consiglio Monti. Le amministrazionipubbliche in questi anni hanno scaricato il loro mal governosulle imprese e sui cittadini”, ha aggiunto Bonanni. ”Ora bisogna cambiare i meccanismi di spesa delleregioni, degli enti locali, di tutte le strutture pubbliche,a cominciare dalla sanita’. Tutti gli acquisti della pubblicaamministrazione devono passare attraverso il controllopuntuale della Consip, per fare economie di scala ed evitaregli sprechi, le ruberie, le inefficienze del passato. Ma ilGoverno deve anche affrontare il tema degli ammortizzatorisociali, della cassa integrazione in deroga e degli esodatiperche’ ci sono migliaia di lavoratori che rischiano dirimanare senza alcun sostegno economico, con conseguenzedrammatiche per il paese”.

com/mau