Terremoto: Centrella (Ugl), ricostruzione l’Aquila sia priorita’

34 1, 1264 -

(askanews) – Roma, 4 apr – ”L’Ugl considera la ricostruzione deL’Aquila come una priorita’ nazionale e si fara’ carico disensibilizzare il prossimo Governo al fine di avere certezzesui fondi destinati alla ricostruzione, con la realizzazionedi quello che potrebbe essere il piu’ grande cantiered’Europa”. Lo dichiara, in una nota, il segretario generaledell’Ugl, Giovanni Centrella, a distanza di quattro anni daquel 6 aprile del 2009 in cui il sisma distrusse L’Aquilacausando la morte di 309 persone.

”Con l’avvio della ricostruzione pesante, destinando adessa un miliardo di euro per i prossimi 10 anni, sideterminerebbe il riavvio dell’economia dell’intera regione,andando in controtendenza rispetto all’emorragia di posti dilavoro nell’edilizia scesi da 7.300 al 31 Dicembre 2010 a6.250 al 31 Dicembre 2012”.

”L’Ugl – sottolinea Centrella – e’ stata vicina agliabitanti del capoluogo abruzzese, gia’ dal 1* maggio diquell’anno, recandosi tra gli sfollati e rendendo omaggioalle vittime. Da allora non ha mai dimenticato e continuera’a combattere al loro fianco”.

red/glr